Parcheggi a Caserta, misure anti-abusivi con i divieti di sosta

Parcheggi a Caserta, misure anti-abusivi con i divieti di sosta
di Attilio Nettuno
Mercoledì 24 Agosto 2016, 12:47
3 Minuti di Lettura
Ritorno alla situazione precedente alla gestione del commissario Maria Grazia Nicolò, nuovi divieti di sosta antiabusivi e dischi orari. Sono alcune novità che l’amministrazione comunale di Caserta intende mettere in atto in materia di parcheggi. Ad annunciarle è il sindaco Carlo Marino che intende varare i provvedimenti già nelle prossime settimane. 
Le modifiche principali riguardano l’area intorno alla Reggia. In primis il divieto di sosta in viale Ellittico, nel lato che conduce alla stazione ferroviaria. «Quando mi sono insediato – dice la fascia tricolore casertana - mi sono sorpreso che non ci fosse. Provvederemo quanto prima a metterlo». Si tratta di un provvedimento da adottare anche per contrastare i numerosi parcheggiatori abusivi che insistono lungo la strada e che «convincono» i numerosi turisti del plesso vanvitelliano a pagare una tariffa, superiore ai 5 euro al giorno, per fruire dell’illecito servizio. Con la segnaletica di divieto, invece, apparirà più chiaro, qualora non lo sia abbastanza, che si tratta di un abuso. Verranno, invece, lasciati degli stalli gratuiti nei pressi dell’ufficio postale.
Un’altra modifica, ancora in viale Ellittico ma nel tratto che conduce in viale Douhet, riguarda i posti gratuiti installati sul lato destro in uscita dalla città costeggiando parco Maria Carolina. «Lì abbiamo previsto il parcheggio con disco orario per una sola ora – rivela Marino – ci sono auto che stazionano per l’intera giornata. Con il parcheggio orario, invece, garantiremo una maggiore volatilità e un ricambio delle auto in sosta».
Buone notizie per i diversamente abili che potranno ritornare a parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu dopo che il commissario prefettizio Maria Grazia Nicolò, con una propria delibera del novembre 2015, aveva cancellato l’articolo 10 del regolamento sul parcheggio a pagamento (approvato nel 2009) con cui era consentita «la sosta gratuita nelle zone soggette a tariffazione, senza limiti di tempo, per i veicoli a servizio di persone invalide». «Ripristineremo la gratuità per i disabili che parcheggiano nelle strisce blu – spiega ancora il sindaco – ma soltanto per le persone affette da handicap che sono residenti a Caserta». 
Altra questione al vaglio dell’amministrazione è il ripristino della «penalina», eliminata dal commissario Nicolò con la sanzione da 24 euro erogata a chi sosta oltre l’orario per il quale è stata corrisposta la tariffa dello stallo a pagamento. Al momento, secondo quanto riferiscono da Palazzo Castropignano, l’ammontare della penale è lo stesso di 9 mesi fa: tre euro per il parcheggio in zona B e 5 euro per la zona A.
Piccola rivoluzione in corso Giannone, dove il cambiamento in materia «parcheggi» deriva da una modifica più ampia alla mobilità della zona con il ripristino della corsia preferenziale sul lato destro, nel tratto compreso tra gli incroci di via Sant’Antonio e via G.M. Bosco l’obbligo di svolta a destra in via Sant’Antonio, oltre al doppio senso di circolazione in via Giotto. In questo contesto gli stalli di parcheggio torneranno sul lato sinistro procedendo nella direzione di via Tescione. Un sistema che avrebbe come effetto anche una maggiore sicurezza, con le auto provenienti da via G.M. Bosco che avrebbero una visuale migliore nella svolta a sinistra.
Infine verrà riproposto il divieto di sosta in piazza Vanvitelli, lungo il lato della Banca d’Italia. Sarà consentito il parcheggio esclusivamente negli orari di ingresso e di uscita delle vicine scuole, in particolare la De Amicis, per consentire ai genitori di accompagnare e riprendere i bambini, ma per il resto della giornata vigerà il divieto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA