Misure anti-terrorismo: installate barriere davanti alla Reggia

reggia
reggia
di Attilio Nettuno
Domenica 27 Agosto 2017, 10:00 - Ultimo agg. 28 Agosto, 10:11
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Piazza Carlo III chiusa con piloni, fioriere e new jersey in cemento. È questa la misura anti-terrorismo adottata con urgenza dopo il vertice del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza svoltosi in Prefettura la settimana scorsa, convocato dopo i terribili fatti di Barcellona. 
Chiaro l’obiettivo che avranno le nuove installazioni: garantire la sicurezza dei visitatori della Reggia, ritenuta un obiettivo potenzialmente sensibile, arginando l’eventuale presenza di mezzi pesanti in un’area, quella antistante il Palazzo Reale, dove spesso si registra una notevole presenza di persone. Insomma si cerca di evitare che suv, furgoni o tir possano lanciarsi come proiettili sulla folla, una tecnica utilizzata nei recenti attentati rivendicati dall’Isis (Barcellona, appunto, ma anche Nizza l’anno scorso). 
E così tutti i varchi sono stati chiusi. Sono state posizionate fioriere e new jersey all’angolo della piazza di viale Douhet; sono stati messi new jersey e piloni in cemento a chiusura dei varchi presenti in viale Ellittico - e quelli che conducono ai due emicicli laterali; mentre da piazza Gramsci l’accesso è interdetto da piloni metallici e fioriere. Gli unici mezzi a poter accedere alla piazza saranno quelli di soccorso, quelli delle forze dell’ordine o quelli utilizzati per la manutenzione, che potranno entrare da piazza Gramsci dove è stato ripristinato il pilomat (in un primo momento era stata posizionata una sbarra bianca e rossa rimossa già nella giornata di ieri). Per il resto piazza Carlo III sarà off limits. Una misura adottata anche in altre parti Italia come a Roma, Milano (davanti al Duomo e alla galleria) ed a Napoli (sul lungomare). 
© RIPRODUZIONE RISERVATA