Danilo Ambrosino porta «L’Oro di Napoli» a Parigi

La mostra di dipinti, dal 14 marzo fino al 18 maggio, è ospitata nella galleria Mazarine Variation. La rassegna a cura di Alessandra Pacelli

Uno dei dipinti in esposizione
Uno dei dipinti in esposizione
Martedì 12 Marzo 2024, 17:10 - Ultimo agg. 17:12
2 Minuti di Lettura

Ancora Napoli protagonista a Parigi ma questa volta, dopo i capolavori classici di Capodimonte esposti al Louvre, protagonista è l’arte contemporanea con la mostra di dipinti di Danilo Ambrosino intitolata “L’oro di Napoli”. Ospitata nella galleria Mazarine Variations che la napoletana Marussa Gravagnuolo ha aperto nel Duemila insieme a Christine Lahoud, la rassegna curata da Alessandra Pacelli inaugura il 14 marzo (fino al 18 maggio) presenta una ventina di opere di medio e grande formato che l’artista ha realizzato sul tema della flora mediterranea utilizzando smalti su fondali in foglia d’oro.

Palme, cactus, bambù, agavi, filodendri: il rigoglio del Mediterraneo è qui cristallizzato in dipinti che l’oro trasforma in icone.

Il lavoro di Ambrosino è il racconto di un giardino incantato, un richiamo alla Grande Bellezza italiana in cui la tradizione pittorica napoletana della Nature Morta incontra la creatività Pop. E la precisione figurativa che ricorda gli erbari del passato ora diventa portavoce di urgenze ambientaliste, di un ecologismo gioioso che riconosce alla pianta il ruolo di primadonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA