Bri: la crescita si è rafforzata ma ci sono quattro rischi

Bri: la crescita si è rafforzata ma ci sono quattro rischi
Domenica 25 Giugno 2017, 12:55 - Ultimo agg. 19:59
2 Minuti di Lettura
Nell'ultimo anno «l'economia mondiale si è consolidata ulteriormente» e oggi si presenta «un contesto di prospettive a breve termine mai così positive da lungo tempo». Lo scrive la Bri, la Banca dei Regolamenti Internazionali, nel rapporto 2017, ponendo tuttavia l'accento su «quattro rischi che potrebbero minare la sostenibilità della crescita nel medio termine: un aumento dell'inflazione, le tensioni derivanti dalla maturazione del ciclo finanziario, una più debole dinamica dei consumi e degli investimenti che risente principalmente del peso del debito e una ripresa del protezionismo».

Si tratta - si spiega - di una evoluzione che «trova origine nella “triade del rischio” che ha avuto ampio risalto nella Relazione annuale dell'anno scorso, ovvero una crescita della produttività insolitamente bassa, livelli di indebitamento insolitamente elevati e margini di manovra delle politiche insolitamente limitati. Di qui l'invito della Bri a «sfruttare i venti a favore per rafforzare le capacità di tenuta dell'economia, sia a livello nazionale sia a livello mondiale».

E se «un elemento chiave è quello di innalzare il potenziale di crescita, a livello nazionale - si specifica - questo significa riequilibrare le politiche a favore delle riforme strutturali, alleviando l'onere eccessivo che ha gravato sulla politica monetaria». «A livello mondiale - conclude il rapporto - significa rafforzare l'approccio multilaterale alle politiche, l'unico in grado di far fronte alle sfide comuni che si profilano sullo scenario globale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA