La procura: Cancellieri non è indagata
Il Ft: forse dimissioni prima di mercoledì

Il ministro Cancellieri
Il ministro Cancellieri
Lunedì 18 Novembre 2013, 11:46 - Ultimo agg. 16 Marzo, 05:04
3 Minuti di Lettura

Sul caso Cancellieri nessun soggetto stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Torino, che ha invece formato un fascicolo modello K di atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati allo stato degli atti, ma che possono richiedere approfondimenti. Lo precisa il procuratore capo di Torino, Giancarlo Caselli. Il fascicolo «sarà trasferito alla Procura di Roma in quanto territorialmente competente».

Alla procura di Torino si è tenuto un vertice sul caso del ministro. I pm torinesi che indagano sulla vicenda Fonsai, Vittorio Nessi e Marco Gianoglio, si sono incontrati con il procuratore capo Gian Carlo Caselli.

La "partita" si gioca su tre parole: «Gli ho risposto». Questo il Guardasigilli fece mettere a verbale il 22 agosto quando venne interrogata dal procuratore aggiunto Vittorio Nessi. Se intendeva dire «gli ho mandato un sms» (ad Antonino Ligresti) allora la risposta non è esatta e, in teoria, potrebbe esserci un'ipotesi di false dichiarazioni al pm. Se invece il senso era «gli ho fatto una telefonata», allora la risposta è corretta. La procura di Torino, mediante un comunicato del procuratore capo Gian Carlo Caselli, aveva già escluso condotte penalmente rilevanti del ministro.

Il comunicato del procuratore. Ecco il testo integrale del comunicato diffuso dal procuratore capo, Giancarlo Caselli. «Con riferimento a documenti acquisiti solo di recente (tabulati in data 6 novembre e relativa annotazione GdF in data 16 novembre) riferibili al cosiddetto »caso Ligresti«, la Procura di Torino comunica che nessun soggetto è stato iscritto nel registro degli indagati. È stato invece formato un fascicolo modello k (atti relativi a fatti nei quali non si ravvisano reati allo stato degli atti, ma che possono richiedere approfondimenti). Questo fascicolo sarà trasferito alla Procura di Roma in quanto territorialmente competente».

Il "Ft": probabili dimissioni prima di mercoledì Il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri potrebbe dimettersi prima del voto sulla mozione di sfiducia di mercoledì in Parlamento. Lo riferisce una fonte del governo italiano al Financial Times.

Il quotidiano economico lo scrive in un articolo pubblicato sull'edizione cartacea di oggi dedicato alla situazione italiana dopo la scissione nel Pdl, che il Ft legge come un rafforzamento per il governo Letta. Tuttavia, nota il Financial Times, il Partito Democratico deve fare i conti con l'incognita Matteo Renzi e con il caso Cancellieri, sul quale appare «diviso». «La Cancellieri - scrive il giornale -, che nega di aver agito in maniera scorretta» nella vicenda Ligresti, «potrebbe dimettersi prima del voto sulla mozione di sfiducia presentata in Parlamento dal Movimento Cinque Stelle, riferisce al Financial Times una fonte del governo» italiano.

Palazzo Chigi risponde La posizione del governo non cambia ed è di fiducia nel ministro Cancellieri. È quanto ribadiscono fonti di P. Chigi che interrogate sull'eventualità di nuovi accadimenti rispondono: «In tal caso si valuterà con attenzione».

Se avesse ragione il Financial Times, si verificherebbe così ciò che il candidato favorito alla segreteria del Pd Matteo Renzi aveva auspicato: «Non è questione di mozioni di sfiducia - ha sottolineato ieri il sindaco di Firenze durante la trasmissione “Che tempo che fa” - Io sono convinto che la Cancellieri sia una persona per bene, un servitore dello Stato. Ma il punto è un altro. Con le sue telefonate ai Ligresti sembra che la legge non sia più uguale per tutti. Quindi prima delle votazioni sulle mozioni sarà lei stessa a dover fare un passo».

Un'esplicita richiesta di dimissioni che viene anche da altri esponenti del Pd, primo fra tutti il viceministro dell'Economia Stefano Fassina: «Il ministro Cancellieri deve valutare la posizione di una parte significativa della maggioranza: è evidente che il rapporto si è incrinato e che una valutazione vada fatta».

VOTA IL SONDAGGIO

Secondo voi, dopo le polemiche di questi giorni, il ministro Cancellieri farebbe bene a dimettersi? Esprimete la vostra opinione VOTA IL SONDAGGIO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA