Stasera a Marina del Cantone
AmoNerano con la Pasta di Gragnano

Spaghetti alla Nerano
Spaghetti alla Nerano
di Antonino Siniscalchi
Martedì 28 Giugno 2016, 17:25 - Ultimo agg. 17:31
3 Minuti di Lettura

Una scelta obbligata? No, tacita, naturalmente. Come non affidare al piatto povero nobilitato dal principe Pupetto di Sirignano l'immagine del neonato consorzio AmoNerano, che verrà presentato questa sera con l'evento enogastronomico la «Pasta in spiaggia» a Marina del Cantone? E così, per l'apertura ufficiale dell'estate, sarà celebrato l'ennesimo trionfo degli spaghetti con le zucchine, o se preferite, alla Nerano. Una serata per consolidare il mito di un piatto che, secondo la leggenda, fu elaborato, per la prima volta, per soddisfare le aspettative notturne di Francesco Caravita, principe di Sirignano, noto come Pupetto, in navigazione da Capri a Positano, nel ristorante «Maria Grazia», il locale in voga già negli anni Cinquanta del secolo scorso. Quella sera, forse nel 1952, quando approdò l'illustre ospite sul pontile di fortuna che collegava il mare ai ciottoli di quella spiaggia, la dispensa di Maria Grazia, era praticamente vuota.

Erano rimasti le ultime zucchine dell'orto di famiglia, i residui di un caciocavallo (a capa), insieme a qualche altro formaggio locale (pecorino e caciotta secca, sicuramente non c'era il provolone del monaco, riscoperto solo negli anni Ottanta). L'olio e il sale, il basilico e gli spaghetti (con l'acqua di cottura) appena mantecati in padella completarono gli ingredienti per allestire il piatto da servire al principe Pupetto. Quella sera, probabilmente, è nato lo spaghetto con zucchine alla Nerano. Il mistero degli ingredienti che racchiudono tuttora questo piatto alimenta una intricante leggenda che evidentemente suscita fascino e curiosità consolidando la diffusione del piatto stesso. Quale occasione migliore per rinnovare il mito degli spaghetti alle zucchine per «santificare» una storica collaborazione tra i 15 ristoranti che caratterizzano Nerano, Marina del Cantone e Recommone, riuniti nel consorzio AmoNerano. Per arricchire di contenuti la nuova frontiera associativa di questo mitico angolo della Terra delle Sirene, si è mobilitato il Consorzio della pasta di Gragnano igp che porterà a Marina del Cantone il meglio della propria produzione per una vetrina dedicata alla pasta e alla cucina mediterranea.

Un velo di tristezza non risparmierà l'appuntamento: non ci sarà Ntunetta dello Scoglio, figura carismatica di Marina del Cantone, scomparsa il mese scorso.
Quindici chef di altrettanti ristoranti, infatti, cucineranno sulla spiaggia, suddivisi in altrettante postazioni, con l'abbinamento di uno dei pastifici che proporrà il proprio formato di pasta. «Non sarà una gara, una sfida, ma solo una grande festa dedicata al territorio, alla cucina dell'estate, ai sapori dell'orto e del mare che rendono unica la Penisola Sorrentina nel mondo», si affrettano a chiarire gli organizzatori della kermesse. Ogni chef proporrà una ricetta di pasta, ogni piatto proporrà un incontro di profumi e tradizioni, in linea con i misteriosi spaghetti con le zucchine o alla Nerano, come preferite, dove l'arte della mantecatura è un segreto che va al di là della scelta degli ingredienti.

All'iniziativa hanno aderito i pastifici, riuniti nel Consorzio della pasta di Gragnano igp: Le Antiche Tradizioni, La Fabbrica della Pasta, pastificio Di Martino, Cooperativa Pastai Gragnanesi, L'oro di Gragnano, pastificio dei Campi, Il Mulino di Gragnano, Pastificio D'Aragona, pastificio D'Aniello, Il Re della Pasta. Per il consorzio AmoNerano in campo gli chef della Conca del Sogno, Il Cantuccio, Maria Grazia, Le Sirene, La Certosa, Baia Nerano, Taverna del Capitano, Mary's beach, L'Africano, Quattro Passi, Ristorante Li Galli dell'hotel Punta Campanella, Lido Amare, Lo Scoglio, La Perla, Casale Villarena.

Consigli ultimi per partecipare alla serata: ingresso libero, bevande a pagamento presso i bar sulla spiaggia. Parcheggio «Venione» convenzionato a tariffa fissa di 5 euro con servizio navetta per raggiungere Marina del Cantone. Alberghi convenzionati: 100 euro la camera doppia per questa sera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA