Violenza sulle donne, testimonianze e riflessioni all’Isis “De’ Medici”

A Ottaviano spazio al confronto

Il tavolo coi relatori
Il tavolo coi relatori
di Francesco Gravetti
Giovedì 23 Novembre 2023, 16:50 - Ultimo agg. 17:36
2 Minuti di Lettura

La testimonianza diretta di Anna Adamo, in prima linea nella battaglia a tutela delle donne, le argomentazioni dei giuristi, le riflessioni della politica e della società civile. Al plesso di via Funari dell’Isis “De’ Medici” di Ottaviano c’è stato il confronto con gli studenti e le studentesse in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, promosso dal dirigente scolastico Vincenzo Falco, con il coordinamento della referente per la legalità Rosaria Valletta.

Sono intervenuti Anna Adamo, la presidente e la vicepresidente dell’associazione “Nac”, Sonia Napolitano e Nicoletta Ranieri, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Ottaviano, Maddalena Massa, il comandante della stazione dei carabinieri di Ottaviano, Agostino Giannettino, il sindaco Biagio Simonetti, il componente del consiglio di presidenza del Consiglio di Stato, Francesco Urraro.

I relatori hanno poi risposto alle domande degli studenti e delle studentesse, con un dibattito ricco di spunti di riflessioni.

Molte ragazza hanno esposto le loro paure nella gestione delle relazioni, hanno chiesto conforto e aiuto ma hanno anche fatto proposte per migliorare il rapporto tra un uomo e una donna e coinvolgere sia la scuola che la famiglia e le altre istituzioni. «Siamo in prima linea nella condivisione dei valori, nel dialogo e nell'inclusione: solo in questo modo la scuola può dirsi al passo coi tempi», ha spiegato il dirigente scolastico Falco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA