Napoli, via 650 dipendenti Anm:
il biglietto aumenta a 1,10 euro

Napoli, via 650 dipendenti Anm: il biglietto aumenta a 1,10 euro
di Pierluigi Frattasi
Venerdì 30 Dicembre 2016, 08:56
2 Minuti di Lettura

Pronto il piano di rilancio di Anm. Via libera del Comune alla ricapitalizzazione col conferimento di immobili comunali per 65 milioni di euro. Saranno trasferiti all’Anm la sede di via Marino, depositi e parcheggi, come quello di via Brin. La delibera quadro è attesa ad ore, anche se l’operazione si annuncia più lunga, per il completamento delle perizie estimative. 

L’azienda del trasporto versa in gravi difficoltà finanziarie, ma il nuovo piano industriale rafforzerà il percorso di risanamento già avviato mettendola in sicurezza. Tra le misure previste, l’aumento del ticket aziendale da un euro a 1,10 euro, a partire da gennaio per arrivare gradualmente a 1,30 euro entro il 2019 e allinearsi alle altre città italiane, dove attualmente i biglietti corsa singola costano 1,50 euro. Quindi, la riduzione del costo del personale. Le eccedenze, secondo gli ultimi dati Anm, si aggirano tra le 450 e le 650 unità. Non ci saranno licenziamenti. Il personale in eccesso sarà riconvertito e per quelli in prossimità della pensione saranno previsti esodi incentivati.
Posticipata di un anno, invece, la certificazione dei crediti per le manutenzioni anticipate dall’Anm. La società aveva chiesto al Comune di riconoscere 3 milioni di euro per il 2016. Palazzo San Giacomo ha deciso, invece, di mettere in campo un piano triennale di certificazioni che partirà nel 2017. Alla società saranno riconosciuti 3 milioni di euro l’anno. Verso la cessione alla NapoliServizi il ramo d’azienda delle manutenzioni straordinarie. «L’Anm non sarà messa in liquidazione», assicura l’assessore alle Finanze, Salvatore Palma.

Continua a leggere sul Mattino Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA