Al via la campagna per combattere la violenza sulle donne: «Io dico basta»

Al via la campagna per combattere la violenza sulle donne: «Io dico basta»
di Pino Cerciello
Martedì 16 Febbraio 2016, 09:08
2 Minuti di Lettura
San Giuseppe Vesuviano – Aggressioni, violenze e anche omicidi. E’ questo il bilancio degli ultimi anni nella zona vesuviana nei riguardi di molte donne, offese, picchiate e, addirittura, ammazzate in strada. “Io dico basta”, è lo slogan della Campagna di sensibilizzazione, prevenzione, informazione promossa dall’Associazione IN ROSA di San Giuseppe Vesuviano, impegnata da anni sul territorio, nella tutela delle vittime di violenza di genere e di tutti i soggetti coinvolti in problematiche legate al Diritto di Famiglia, Diritto dei Minori, Diritti Umani.

Cinque scatti, opera del fotografo sangiuseppese Pasquale Annunziata, per dire NO, alla violenza di genere. Un messaggio rivolto a tutti ed in particolare ai giovani - non a caso, la modella, scelta per la Campagna è una studentessa del Liceo Carducci di Nola, Rossella Nusco, di diciassette anni - per coinvolgerli nelle attività di IN ROSA e sensibilizzarli al tema. È proprio tra i giovanissimi, che si evidenziano maggiormente atti di violenza psicologica, manifestati attraverso forme di gelosia e possesso e non sono pochi, gli episodi di violenza fisica.
«Abbiamo voluto inviare un messaggio positivo - dice la presidente di IN ROSA, l’avvocata Eliana Iuorio - Un sorriso, al posto di un occhio nero, per mostrare a tutti che dal circuito della violenza di genere si può uscire e ci si può liberare dall’abuso, se ci si rivolge alla rete antiviolenza».

Una mentalità, quella che alimenta le violenze per motivi di genere, che va demolita; per ottenere questo risultato non occorre altro se non la presenza e l’attività sul territorio di associazioni e centri antiviolenza, in grado di sostenere ed assistere le vittime e costruire attività di prevenzione, sensibilizzazione ed informazione sull’intero territorio, rivolgendosi a giovani e non, a donne ed uomini, potenziali vittime e carnefici.

Nel mese di febbraio, dedicato da sempre all’amore e quello di marzo, che ruota intorno alla donna, l’Associazione IN ROSA ha organizzato una serie di incontri ed iniziative nelle scuole ed eventi pubblici di sensibilizzazione, per la presentazione della Campagna - che sarà veicolata attraverso il web e i social - ed il confronto con tutti i cittadini, sul tema della violenza di genere ed il femminicidio.

L’Associazione IN ROSA, oggi partner del Centro Antiviolenza Lilith, nell’Ambito territoriale N26, ha sede in San Giuseppe Vesuviano (Na), alla via Giuseppe Moscati numero 18 e garantisce gratuitamente consulenza ed assistenza psicologica e legale alle vittime di violenza di genere ed a tutti coloro hanno necessità a veder tutelati i propri Diritti in materia di Famiglia, Minori, Diritti Umani, Adozioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA