Arrivano i nuovi bidoni dei rifiuti
distrutto un albero in «Vesuviana»

Arrivano i nuovi bidoni dei rifiuti distrutto un albero in «Vesuviana»
di Francesca Raspavolo
Sabato 23 Settembre 2017, 11:09
1 Minuto di Lettura
TORRE DEL GRECO - Un albero piegato a metà per fare posto ad un cassonetto dei rifiuti. Accade in via Ignazio Sorrentino, popolosa arteria del quartiere Vesuviana, a due passi dal centro storico di Torre del Greco: questa mattina i netturbini hanno consegnato i nuovi contenitori della spazzatura, su ordine del Comune. Ma per far largo ai tre bidoni - due bianchi, uno verde - gli operatori ecologici hanno danneggiato una delle piante che adorna il rione. Davvero questione di centimetri: non solo i cassonetti hanno distrutto l'albero, ma ora ostruiscono anche il passaggio dei pedoni sul marciapiede.

Protesta il presidente del comitato di quartiere La Vesuviana, Giuseppe Demino: «Siamo all'assurdo: un albero distrutto e un marciapiede chiuso al passaggio. Ma chi è il genio che ha pensato a questa disposizione? - si domanda Demino - Paghiamo le tasse per ricevere soltanto disservizi: l'azienda che gestisce l'igiene urbana ci deve risarcire i danni».

I nuovi contenitori della spazzatura fanno parte del piano scaccia-crisi messo a punto dal Municipio per contenere l'emergenza rifiuti: il programma prevede la sostituzione delle mini-isole ecologiche scarrabili utilizzate finora per carta e plastica con cassoni aperti a tenuta stagna. Poi toccherà agli attuali contenitori degli ingombranti che saranno rimpiazzati con altri di maggiore capienza. Infine verranno ritirate anche le campane del vetro che saranno sostituire da contenitori da 5 metri cubici. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA