Caos via Marina, la città riapre
fra lavori e disagi

Caos via Marina, la città riapre fra lavori e disagi
di Paolo Barbuto
Lunedì 12 Settembre 2016, 09:25 - Ultimo agg. 12:11
3 Minuti di Lettura

Chi è costretto a frequentare via Marina per entrare o uscire dalla città affronta questo lunedì con un groppo in gola. È la settimana in cui riaprono le scuole e questa data coincide ufficialmente con il ritorno alla normalità della viabilità napoletana. A voi sembrerà banale, e invece non è così: a Napoli normalità di traffico significa caos, paralisi, ingorgo. E se alla «normalità» si aggiunge un cantiere che paralizza la via d’accesso più importante della città, beh allora capirete perché ci sono migliaia di automobilisti che affrontano questa settimana con un groppo in gola.

Diciamoci subito che modifiche al cantiere, in questi giorni, non sono previste: ci sono i restringimenti sia in entrata che in uscita, anche se sono alle viste alcune importanti modifiche che potrebbero rendere decisamente migliore la vita degli automobilisti di via Marina. le annuncia l’assessore Mario Calabrese, a margine dell’intervista che potete leggere in questa stessa pagina: «La prossima settimana consegneremo due corsie in ingresso, ovvero dall’autostrada a Sant’Erasmo e nel giro di un mese sarà sostanzialmente realizzata la conformazione del progetto. Saranno anche cantierizzazione le rotatorie previste a Sant’Erasmo e all’altezza del deposito stella polare».

Queste notizie sono meritevoli d’entusiasmo e, probabilmente, consentiranno per davvero di ridurre un po’ le difficoltà della viabilità. In attesa che le strade d’accesso riaprano e le rotatorie prendano vita, però, bisogna fare i conti con il caos che ci aspetta giorno dopo giorno. Dopo aver subìto l’imprevisto impatto con il rientro anticipato dalle vacanze dei napoletani, ci sono stati dei correttivi alla viabilità che circonda il cantiere: sono stati eliminati semafori e bloccati gli accessi dalle vie d’intersezione, però la situazione non è che sia migliorata molto, anche perché il «tappo» che paralizza il traffico in particolare nelle ore più delicate della giornata, si crea semplicemente per l’enorme flusso di automobili che si ritrovano costrette ad incanalarsi in percorsi ridotti e a fare gimkane impreviste. Le ore più delicate della giornate sono ovviamente quelle del mattino quando si avvicina l’apertura degli uffici, e nel pomeriggio quando si torna a casa dal lavoro.

Adesso, però, in questo fiume di automobili che già crea problemi e tensione, si andranno a infilare pure le macchine di mamme e papà che accompagnano i loro figli a scuola. E l’impatto della mobilità «scolastica» sul traffico di via Marina non è assolutamente prevedibile. Proprio per questo motivo in questa settimana l’attenzione dell’assessorato e della polizia municipale sarà altissima. Al minimo segnale di difficoltà saranno previsti ulteriori miglioramenti alla circolazione che, comunque, come spiegano fin dal primo giorno gli esperti, resterà comunque disagevole perché quando c’è un cantiere il caos va messo comunque in conto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA