Chalet Ciro, stop a tavolini e ombrelloni: «Oggi già a casa 20 dipendenti»

Lo Chalet Ciro senza i tavolini
Lo Chalet Ciro senza i tavolini
di Gennaro Pelliccia
Sabato 24 Giugno 2017, 11:37 - Ultimo agg. 14:32
2 Minuti di Lettura

Graffe, cono-graffe gelato, caffè e dolciumi vari,  prodotti esclusivi dello Chalet Ciro a Mergellina, da oggi sarà possibile gustarli solo in piedi, o al massimo appoggiati al bancone del bar. Da questa mattina, infatti, il proprietario del rinomato locale napoletano conosciuto in tutto il mondo e inserito nelle migliori guide turistiche della città, osservando una disposizione comunale, ha fatto smontare tutte le strutture esterne: ombrelloni, pedane e tavolini. 
 


Dopo quasi 65 anni di attività, palazzo San Giacomo ha negato  tavolini e ombrelloni allo storico chalet del lungomare, imponendogli il limite massimo di 20 metri quadrati di occupazione di suolo pubblico come per un chiosco qualsiasi, così come previsto dal regolamento  entrato in vigore nel 2014.  
 
 


Mentre solo quattro mesi fa, il Tar Campania con una sentenza di merito aveva accolto il ricorso dello stesso locale contro il diniego alla concessione espresso dal Comune nel 2015.  Ma il 15 giugno scorso, la polizia locale ha verbalizzato e diffidato lo chalet ad uniformarsi al regolamento entro 5 giorni.
 
 

«Siamo di fronte a un paradosso e a una cieca burocrazia», spiega il patròn dello chalet Antonio De Martino. «La mia azienda che, voglio ricordare, contribuisce insieme con altre eccellenze a valorizzare l’immagine della città, viene considerata come un chiosco che vende bibite e taralli. E' evidente che, con il dovuto rispetto dei chioschi, non è così.  Il problema sta tutto nel regolamento che dovrebbe e deve essere modificato.  Ma la cosa più drammatica di questa situazione  è la riduzione del personale che, inevitabilmente, devo attuare: già da oggi ho dovuto lasciare a casa 20 dipendenti».

E sono proprio i dipendenti che da stamattina stanno manifestando davanti allo Chalet Ciro, chiedendo al  Comune di Napoli di «intervenire subito per evitare i licenziamenti».

«Ho interpellato l’assessore Panini – continua De Martino – per sollecitare una soluzione del problema che possa soprattutto scongiurare i licenziamenti, ma non ho avuto ancora risposta».

​Il 14 giugno scorso lo Chalet Ciro, con una grandissima festa, ha aperto una sede a Londra, un progetto di espansione molto ambizioso di un'azienda costretta a combattere contro una «burocrazia cieca» nella sua città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA