Napoli. Emilia Clarke da «Trono di spade» a regina dei vicoli Foto

Napoli. Emilia Clarke da «Trono di spade» a regina dei vicoli Foto
di Diego Del Pozzo
Lunedì 13 Marzo 2017, 16:41 - Ultimo agg. 17:29
2 Minuti di Lettura
Una settimana fa era toccato a Kit Harington, cioè il popolarissimo Jon Snow di «Il trono di spade», girare in pieno centro di Napoli lo spot diretto da Matteo Garrone per il profumo The One di Dolce & Gabbana. Ieri (e si replica oggi) è stata, invece, la volta di Emilia Clarke, la trentenne attrice inglese che interpreta l'altrettanto amata Daenerys Targaryen nella stessa serie kolossal tratta dai romanzi fantasy di George R. R. Martin. E anche Emilia-Daenerys, come Kit-Jon prima di lei, crea un gioioso caos lungo i decumani, facendo confluire intorno al set di piazza cardinale Sisto Riario Sforza, di fronte al Pio Monte della Misericordia, centinaia di fans in attesa di un selfie, un autografo o un semplice sorriso da parte della diva del loro cuore.

Nella stessa location già utilizzata sette giorni fa, dunque, Garrone inserisce Emilia al posto di Kit per la versione al femminile dello spot del profumo della maisòn milanese prodotto sia in versione per uomo che per donna. Per i fans più fedeli, presenti già ai ciak della settimana scorsa, si tratta di una sorta di deja-vù in rosa, con riproposta del medesimo set a ricostruire un tradizionale mercatino napoletano con bancarelle tipiche, centinaia di comparse selezionate soprattutto nel quartiere, le canzoni di Franco Ricciardi a tutto volume dai mega-altoparlanti piazzati ai lati dell'area di ripresa, quell'atmosfera da rave alla vesuviana che fa ballare anche chi è fermo in attesa al di là delle transenne. Fino all'entrata in scena di lei, Emilia Clarke, l'interprete di Daenerys «nata dalla tempesta, Regina degli Andali, Khaleesi del Grande Mare d'Erba, Madre dei Draghi, Signora dei Sette Regni», come recitano a memoria le tante ragazzine presenti a bordo set in speranzosa attesa d'incontrarla.
 
 

E come già Kit Harington, anche Emilia Clarke entra in scena sulle note non casuali della hit carosoniana «Tu vuo' fa' l'americano». Sfoggia il suo colore di capelli naturale, un marrone scuro lontanissimo dal biondo platino di Daenerys, è fasciata in un elegante abito nero aderente che le lascia le spalle in parte scoperte e ne slancia la silhouette grazie anche ai vertiginosi tacchi a spillo sui quali si muove. Seguendo le indicazioni di Garrone, Emilia avanza verso la folla di comparse, inizia a ballare sul ritmo senza tempo di Carosone, passa in rassegna le bancarelle e pare godersi ogni attimo della passeggiata tutta napoletana che poi confluirà nello spot finito. La security chiede ai fans di fare silenzio durante le riprese, ma a ogni pausa riprendono le urla per attirare l'attenzione della propria beniamina che comunque, come già Kit Harington, a fine lavoro si mostra molto generosa e ripaga l'attesa degli appassionati napoletani, ai quali dedica larghi sorrisi mentre si fa filmare e fotografare senza problemi o capricci da diva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA