Gemelli napoletani e truffatori seriali
incastrati dalle telecamere a Ischia

nessuna
nessuna
di Massimo Zivelli
Mercoledì 7 Settembre 2016, 21:56
2 Minuti di Lettura
Una coppia di gemelli omozigoti in vacanza a Ischia e specializzata in truffe ai commercianti del corso è stata sorpresa dalla polizia, grazie alle immagini delle videocamere di sorveglianza. Stefano e Federico, entrambi residenti a Napoli e con precedenti specifici, sono stati dunque individuati grazie ai filmati forniti dai negozianti e denunciati a piede libero per il reato di truffa. Nei loro confronti, da parte degli agenti di Ischia al comando del vicequestore Alberto Mannelli, è stata anche chiesta la misura del foglio di via con validità di tre anni.

A denunciare la truffa, due noti commercianti di corso Vittorio Colonna. Questi i fatti. Il 28 agosto scorso, i due gemelli truffatori si sono presentati a distanza di un paio di ore, prima in un negozio di souvenirs e poi in una parafarmacia, apparentemente per acquistare prodotti a basso costo utilizzando banconote del valore di 50 e 100 euro, ma in realtà per raggirare in maniera assai scaltra gli addetti alla cassa, al punto di ricevere in resto una cifra superiore a quella alla quale avrebbero avuto diritto. Il tutto, approfittando nel primo caso della scarsa attenzione prestata da una giovane commessa e nel secondo caso da un anziano, che in quel momento stava sostituendo alla cassa il parente proprietario dell’esercizio. Tra passaggi vari di danaro, il bottino racimolato nei due negozi è stato appena di un centinaio di euro.

Al momento nessuno si è accorto di niente. Ed è stato solo a chiusura di cassa che i titolari si sono accorti dell’ammanco. Una rapida visione dei filmati della video sorveglianza ha consentito loro di provare davanti agli agenti, la tecnica truffaldina messa in atto dai gemelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA