Rivoluzione ImpresArte: i giovani campani diventano "strateghi" dei siti artistici

Rivoluzione ImpresArte: i giovani campani diventano "strateghi" dei siti artistici
di Francesca Cicatelli
Venerdì 29 Aprile 2016, 16:10 - Ultimo agg. 16:52
1 Minuto di Lettura
Rivoluzione Campania. I giovani imprenditori eleggono la regione come faro per le nuove strategie di valorizzazione della cultura. Sono oltre 300 gli imprenditori under-40 provenienti da tutta Italia che tra oggi e domani faranno il punto sul tema dalla base operativa della Reggia di Caserta e dagli Scavi di Pompei, siti artistici di interesse culturale unico al mondo, nel corso di “ImpresArte”, un evento congiunto organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Campania e i Giovani dell’Ance Campania oggi e domani. 
L’obiettivo è di elaborare nuove prospettive per creare una generazione sensibile al valore dell’immenso patrimonio artistico, pubblico e privato italiano.
La nazione infatti, possiede un primato unico al mondo, quello di avere il più ampio patrimonio culturale a livello mondiale con oltre 3.400 musei, 2.100 aree e parchi archeologici e 43 siti Unesco. Il ritorno degli asset culturali Italiani, tuttavia, è frequentemente inespresso sia in termini di ricaduta economica che di sviluppo sociale dei territori.

I lavori aperti oggi con una sessione a porte chiuse presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, seguiranno domani 30 aprile, a partire dalle ore 10,00, presso l’Auditorium degli Scavi di Pompei, con il Convegno “Industria, cultura, creatività: Laboratorio Campania”. Per info giovani@confindustria.campania.it, oppuresegreteria@ancecampania.it.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA