Monitoraggio dei rifiuti in plastica
ad Ischia Il forum per l'ambiente

Monitoraggio dei rifiuti in plastica ad Ischia Il forum per l'ambiente
di Maria Elefante
Martedì 13 Settembre 2016, 21:42 - Ultimo agg. 23:47
2 Minuti di Lettura

Il nostro mare è più ricco di rifiuti che di pesci. Per ogni 50 chilogrammi di pescato, ce ne sono 100 di spazzatura, soprattutto  plastica e polistirolo. Materiali che bruciano nella terra dei fuochi e che vengono spediti in maniera illegale da navi che salpano dal porto di Napoli verso i paesi asiatici, dove senza il rispetto delle norme igieniche vengono lavorati per diventare prodotti di uso quotidiano venduti poi sui nostri mercati. Da qui l'idea di un monitoraggio del ciclo della plastica.

La proposta di Polieco è stata presentata  questa mattina al Gran Caffe Gambrinus, ma sarà messa a punto durante l'ottava edizione del Forum Internazionale PolieCo sull'Economia dei Rifiuti che si svolgerà nella sala conferenze dell'albergo della Regina Isabella di Lacco Ameno il 16 e 17 settembre. Il consorzio che si occupa del riciclaggio dei rifiuti a base di polietilene ha scelto la Campania come regione simbolo della Green Economy per dare una svolta al modello sperimentale di economia circolare applicata al noleggio dei cassonetti e alla loro sostituzione con il recupero e il riciclo a costo zero per i Comuni e le relative aziende municipalizzate.

«Il settore terziario in Campania è molto importante - ha spiegato Enrico Bobbio presidente Polieco - non a caso vogliamo lanciare da qui la proposta per una legge che possa sostenere agricoltori e pescatori nelle attività di riciclo. Penso soprattutto ai pescatori che rigettano in mare i rifiuti che si incastrano nelle loro reti. Portare a terra quella spazzatura significherebbe smaltirla di tasca propria e questo costerebbe più del guadagno ricavato dalla battuta di pesca. Quindi vengono rigettati in mare con un danno importante per l'ecosistema». Gennaro Oliviero  da presidente della commissione Ambiente della Regione Campania ha assicurato la firma di un protocollo di intesa tra Regione Campania e Consorzio Polieco per il riciclo delle plastiche provenienti dall’agricoltura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA