Napoli capitale del crimine:
è allarme rapine, dati choc

Napoli capitale del crimine: è allarme rapine, dati choc
di Antonio Manzo
Venerdì 20 Maggio 2016, 12:14 - Ultimo agg. 16:22
2 Minuti di Lettura
Napoli è la città metropolitana italiana con il maggiore indice di criminalità violenta . A certificarlo e il primo rapporto sulla criminalità e la sicurezza a napoli curato dai professori Giacomo di Gennaro della Federico II e Riccardo Marselli dell'università Parthenope. Il rapporto è stato presentato alla Federico II dal procuratore nazionale antimafia Franco Roberti,  dal procuratore generale di napoli Luigi Riello, dal direttore di Transcrime dell'università Cattolica di Milano Ernesto Ugo Savona. 


I dati.  Per spiegare il primato criminale nazionale di napoli sono state analizzate dinamiche e tendenze del decennio 2004 2013.
L'indice di criminalità violenta e stato costruito su 100 mila residenti sulla base di particolari fattispecie di reato contro la persona.  Per spiegare il primato nel decennio preso in esame ci sono due fattori Il numero di omicidi di camorra che tra il 2004 e il 2006 sono 209 su 319 omicidi mentre tra il 2012 e il 2013 scendono a 62 di camorra su 108 omicidi Il valore dell indice criminale risulta influenzato dal numero delle rapine che nel 2013 e più del 65 per cento dei delitti La presenza della criminalità organizzata altera la sicurezza ambientale.  Quanto alle r
apine a Napoli: il numero più alto tra le città metropolitane più del doppio del tasso medio milanese.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA