Napoli capitale del grand tour
sold out musei, hotel e pizzerie

Napoli capitale del grand tour sold out musei, hotel e pizzerie
di Valerio Iuliano
Lunedì 15 Agosto 2016, 10:17 - Ultimo agg. 16 Agosto, 10:52
2 Minuti di Lettura

Napoli città aperta. I ristoranti e gli alberghi pieni non sono più un semplice auspicio, ma un dato oggettivo. E i musei visitabili - in larga parte - anche oggi segnalano una significativa inversione di tendenza. La Napoli chiusa per ferie a Ferragosto sembra solo un lontano ricordo, mentre l’aeroporto di Capodichino ha fatto registrare solo due giorni fa il primato di presenze nello scalo. Non è sempre tutto oro quello che luccica, anzitutto perché, sullo sfondo, si segnalano ancora molti disservizi, a partire dai trasporti. Intanto, i turisti invadono i Decumani. Il primo cittadino esulta su Facebook.

«Oggi cammino per Napoli - scrive in un post il sindaco Luigi de Magistris - e mi sembra di vivere un sogno. Invece è la realtà, quella che tutti abbiamo contribuito a costruire in cinque anni di lavoro durissimo, tra l’ostilità e l’indifferenza di tanti, senza soldi, puntando solo sulla fatica di chi non ha mai mollato. Certo, i problemi sono tanti e i disservizi numerosi. Ma ricordatevi com’era Napoli nella primavera del 2011. Vedo gente ovunque, napoletani, italiani e stranieri, aspettando un Ferragosto che si annuncia “storico” per presenze ed offerte culturali. A memoria non ricordo un clima così bello in città, un agosto così. Domani (oggi, ndr) sarò ancora per strada, con i più deboli, i più sofferenti». Il riferimento del sindaco all’elevato numero di presenze a Ferragosto calza a pennello soprattutto per il centro storico. Ai Decumani si respira aria nuova. E gli stessi proprietari dei pubblici esercizi lo sottolineano.

«Fino a tarda notte - spiega Mariano Ferrara, titolare del ristorante “Il grifo” - si vedono frotte di giovani turisti che camminano per le strade del centro. Napoli sta rinascendo. Per noi commercianti è una bellissima annata e perciò qui siamo sempre aperti. Per la prima volta quest’anno non ho visto nessuno scippo. C’è vigilanza da parte della polizia fino alle 2 di notte». In tema di scippi, sempre meglio fare gli scongiuri. Ma quella degli esercizi pubblici aperti a Ferragosto è una novità, suffragata dai numeri. «In città - segnala Massimo Di Porzio, titolare del ristorante “Umberto” - c’è una media del 70% di ristoranti aperti oggi, con punte del 90% al centro storico e sul lungomare. Le zone più turistiche sono tutte coperte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA