Il Fatebenefratelli di Napoli si amplia:
centro per anziani e nuovi ambulatori

Il Fatebenefratelli di Napoli si amplia: centro per anziani e nuovi ambulatori
di Delia Paciello
Mercoledì 21 Giugno 2017, 18:43
2 Minuti di Lettura
Il Fatebenefratelli presto avrà un altro volto: si accinge a diventare un centro di eccellenze in ambito sanitario. È stata infatti approvata dalla giunta comuale la delibera con la quale si riconosce l’interesse pubblico all’ampliamento e al potenziamento della struttura ospedaliera di via Manzoni, attraverso un’opera di  abbattimento e ricostruzione del vicino ex Istituto Alberghiero Cavalcanti, attualmente dismesso e in avanzato stato di degrado.

Il progetto è del tutto innovativo, anche per quanto riguarda i materiali impiegati nella costruzione del nuovo edificio, che manterrà però la stessa sagoma della preesistente scuola. Sarà composto da tre piani oltre al piano terra, e fra le novità ci sarà un’area destinata agli alloggi per gli anziani, che avranno a disposizione 20 camere. Ma nel programma di ampliamento sono inclusi anche ambulatori medici e aree medico infermieristiche, un nuovo reparto di fisioterapia, un reparto di area medico chirurgica di 19 camere e un Hospice per cure oncologiche, costituito da 16 camere.

«L’idea di riabilitare una struttura storica come il Fatebenefratelli e renderla un’eccellenza in ambito sanitario ha subito trovato il mio supporto», ha affermato l’assessore all’Urbanistica Carmine Piscopo. Ma è importante poter dotare la città di strutture ospedaliere adeguate. «Con l’intervento approvato – continua Piscopo – si realizzerà un incremento e un miglioramento dell’offerta sanitaria pubblica per una popolazione di circa 110mila abitanti, in un momento in cui altre strutture vengono ridimensionate».
© RIPRODUZIONE RISERVATA