Napoli, frana a Monte di Procida
iniziati i lavori la messa in sicurezza

Napoli, frana a Monte di Procida iniziati i lavori la messa in sicurezza
di Patrizia Capuano
Martedì 15 Novembre 2016, 14:11 - Ultimo agg. 16:39
2 Minuti di Lettura

Al via i lavori strutturali per mettere in sicurezza via Salita Torregaveta a Monte di Procida, in provincia di Napoli, dopo la frana avvenuta al mattino del 19 settembre scorso che ha determinato una voragine tra la carreggiata e il costone sottostante. 
 

 

Per motivi di sicurezza, è stato necessario sgomberare quattro famiglie dalle proprie abitazioni. Causato da una pioggia torrenziale nella notte tra il 18 e il 19 settembre, il cedimento è avvenuto a cento metri da una precedente frana del settembre 2014. Sin da allora la provinciale, definita via di fuga secondo il Piano di Protezione civile, era fruibile solo a senso di marcia alternato ma da due mesi è del tutto vietata alla circolazione veicolare. In alternativa si percorre via Panoramica, l’unico collegamento con Bacoli e gli altri Comuni.

Molti i disagi e le difficoltà da fronteggiare per migliaia di lavoratori e studenti, considerando il traffico nelle frazioni limitrofe e i tempi raddoppiati. Le opere di risanamento del costone e di messa in sicurezza della provinciale, stabilite con una procedura di somma urgenza, sono finanziate dalla Città Metropolitana per un costo di 700mila euro. Secondo il cronoprogramma, l’intervento dovrebbe essere ultimato tra tre mesi e mezzo, ma già tra un mese si punta a riaprire metà carreggiata per consentire il senso di marcia alternato. Il progetto esecutivo, approvato dal Comune e dagli altri enti competenti, prevede la realizzazione di strutture di palificazione armata a sostegno del costone fino alla zona franata due anni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA