Il cardinale Sepe in visita ai carabinieri: «Siete un riferimento»

Sepe con i vertici dei Carabinieri Torre del Greco
Sepe con i vertici dei Carabinieri Torre del Greco
di Francesca Mari
Domenica 16 Luglio 2017, 20:43
2 Minuti di Lettura

TORRE DEL GRECO. Il cardinale Sepe in visita alla caserma dei Carabinieri «Dante Iovino»: «Il carabiniere è parte integrante della comunità». Ieri pomeriggio per la prima volta nella storia a Torre del Greco, il vescovo ha fatto visita alla caserma in viale Generale Carlo Alberto dalla Chiesa in segno di affezione all'Arma.

Alla presenza del capitano Emanuele Corda, del comandante della Stazione Capoluogo Vincenzo Amitrano e di molti militari anche in congedo, Sepe ha ringraziato i carabinieri per il loro lavoro quotidiano. «Nel mio paese le figure di riferimento - ha detto- erano il sindaco, il parroco, il comandante di stazione e il farmacista».

Dopo la visita riservata il cardinale ha officiato una messa all'aperto, nel piazzale alle spalle della caserma, in onore della Madonna del Carmine la cui festa ricorre oggi. Presenti il parroco Mario Pasqua, della parrocchia del Carmine in piazza Palomba, che ha organizzato la messa speciale per i bambini dell'oratorio, don Alfonso Punzo e don Franco Rivieccio.

Riferimenti anche alla tragedia di Torre Annunziata e al dramma dei roghi sul Vesuvio. «Quando l'uomo vuole sostituirsi a Dio- ha detto- e compie azioni criminali, camorristiche e terroristiche accade tutto ciò. Dobbiamo affidarci alla preghiera, al Signore e alla Madonna».Dopo la messa il capitano Corda e il maresciallo Amitrano hanno consegnato a Sepe un cammeo ritraente la Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri. L'imprenditore locale Giuseppe Colantonio ha consegnato al cardinale un'offerta per i bimbi poveri. Il cardinale ha salutato la comunità con la consueta espressione: «A' Madonna v'accompagna».