Tre giorni di «Cibus, Vesuvius, gustus»: rassegna eno-gastronomica sul vulcano

La fiera
La fiera
di Francesca Raspavolo
Giovedì 6 Ottobre 2016, 10:49
2 Minuti di Lettura
Ercolano. Al via "Cibus Vesuvius Gustus" ovvero il “ventennale della prima mostra dell’artigianato Herculanense”, rassegna di promozione enogastronomica e turistica. L'iniziativa sarà rivolta alla riscoperta dei prodotti tipici locali e delle eccellenze della terrà alle falde del Vesuvio.

Si partirà venerdì nel suggestivo parco del Miglio D’Oro in Corso Resina alle ore 9:00 con l’ inaugurazione mostre di pittura, scultura e fotografia e moda. Alle ore 19:00 via con il “VesuvioPizzainfest”, festival della vendemmia e del pomodorino e interventi musicali. Ad aprire le serate della manifestazione ci sarà il concerto-spettacolo Canti e Danze per Ercolano che è parte integrante e promozionale del progetto “patrie memorie di Ercolano”, ideato e curato da Giovanni D’Angelo. La seconda giornata dell’iniziativa, sabato 8 ottobre, sarà tutta da gustare: durante il “VesuvioPizzainfest” affascinanti ragazze daranno una dimostrazione di come l’uva si trasforma in vino attraverso la pigiatura. Domenica mattina si parte alla grande con la “Città della domenica” durante la quale è prevista una passeggiata ecologica in bicicletta aperta a tutti, per partecipanti al giro in bici che decideranno di restare a pranzo nei ristoranti della città ci sarà un menù, a prezzo speciale, in cui il piatto “consigliato” sarà “paccheri all’amatriciana” in memoria delle vittime del terremoto che ha colpito l’Italia centrale il mese scorso. Alle ore 19.00 si riapriranno nuovamente “VesuvioPizzainfest”,a allietare tutti coloro che interverranno il gruppo musicale Olma con il loro spettacolo "Dove c’è Napoli".

La manifestazione dedicata al gusto si chiuderà lunedì con il premio “Memorial Raffele Montella ”, durante la serata saranno premiati i partecipanti alla prima edizione della mostra dell’artigianato herculanense. A condire la serata la musica dei giovani talenti ercolanesi che hanno preso parte ai talent più gettonati e prodotti dalle tv nazionali che daranno prova del loro talento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA