I 20 anni dell'Elicantropo diventano un libro: si presenta da Guida

I 20 anni dell'Elicantropo diventano un libro: si presenta da Guida
Lunedì 10 Ottobre 2016, 10:50
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 ottobre alle ore 18,00 presso il teatro Mercadante a piazza Municipio: compie venti anni lo storico teatro Elicantropo di vico Gerolamini, che vive un emblematico paradosso, aver ricevuto un premio per il miglior spettacolo dell’anno ma essere stato cancellato dal decreto ministeriale. Ne parliamo in occasione della presentazione di Elicantropo. 20 anni tra sperimentazione e memoria (Guida editori) di Maresa Galli. Con l’autrice, Giulio Baffi, Angela Matassa. Modera Stefano de Stefano. Sarà presente l’editore Diego Guida.
 
Il volume ripercorre, attraverso testimonianze e documenti preziosi (programmi delle stagioni, recensioni, foto) la storia dell’Elicantropo, storico teatro napoletano che compie vent’anni e vive il paradosso di aver ricevuto un premio per il miglior spettacolo dell’anno, Scannasurice, e di essere stato cancellato dal decreto ministeriale. Fondato nel ’96 in uno stabile del Seicento e diretto da Carlo Cerciello (attore e regista), dall’attrice Imma Villa e da Pierpaolo Roselli, l’Elicantropo dedica le sue stagioni teatrali alla drammaturgia contemporanea italiana ed europea ed è stata la casa di tanti artisti e Compagnie oggi famosi: Emma Dante, Sutta Scupa, Rosso Tiziano, Vucciria, Babilonia Teatri e ancora altri. Il teatro collabora con gli allievi dell’Accademia di Belle Arti, in uno scambio costante di creatività, e aderisce a Politeatro, la Rete dei piccoli teatri metropolitani. Il laboratorio permanente del teatro è molto attivo e oggi conta oltre ottanta allievi.
 
Maresa Galli è sociologa delle comunicazioni di massa, curatrice di diverse pubblicazioni sul Terzo Settore, e addetto stampa del Comitato Regionale Campania per l’Unicef. Giornalista professionista, collabora con diverse testate nel settore culturale e teatrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA