Le nozze d'argento delle Assurd:
«in bianco» nei vicoli di Napoli

Le nozze d'argento delle Assurd: «in bianco» nei vicoli di Napoli
di Francesca Cicatelli
Domenica 18 Settembre 2016, 20:34
2 Minuti di Lettura

Non è una nuova forma d'amore in barba agli schemi o una variante in bianco dell'immagine scaramantica delle tre suore vaganti. Cristina Vetrone, Lorella Monti e Enza Prestia, di bianco vestite nei vicoli di Napoli, si sono esibite ieri nel concerto «Nozze D'Argento». Il trio al femminile Le Assurd infatti, ha festeggiato i 25 anni di carriera sul palco del Maschio Angioino, dove sono andate in scena in abito rigorosamente bianco, improvvisando anche uno spettacolo sotto il porticato.

Un concerto sui generis arricchito da danzatori di pizziche e tarantelle, l'uscita dell'ultimo progetto discografico “Nozze D’Argento” pubblicato dalla Jesce Sole con la direzione artistica del chitarrista Elio 100 Gr. Manzo, componente dello storico gruppo dei Bisca, ospite del trio anche nel live al Maschio Angioino. 

Le Assurd è un progetto di musica popolare interpretato con grande maestria ed esperienza da tre donne, che dal ’91 portano le tradizioni folk del sud Italia in giro per il mondo, dal Vecchio Continente al Nuovo Mondo. Tre donne, tre musiciste, tre personalità diverse che si fondo in un unico carisma capace di trasportare il pubblico nel viaggio di colore, canti e suoni messo in scena durante uno spettacolo che parte dai ritmi passionali della tarantella partenopea, toccando le sonorità impetuose della pizzica salentina e del calore del Sudamerica, arricchito dall’uso di strumenti originari come tammorre, tamburelli e organetto.

Nel disco sono presenti featuring di Ciccio Merolla,Carlo Maver, Fulvio Di Nocera, Elio 100gr Manzo e la versione di tammurriata nera feat Devo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA