Sant'Arpino come Giffoni. Al via PulciNellaMente

Sant'Arpino come Giffoni. Al via PulciNellaMente
di Francesca Cicatelli
Martedì 19 Aprile 2016, 18:13 - Ultimo agg. 21:14
3 Minuti di Lettura

Sant'Arpino come Giffoni. PulciNellaMente, infatti, si candida ad essere la "Giffoni del teatro tducativo" con rappresentanti istituzionali, esponenti della società civile e della cultura, oltre che volti noti del cinema, del teatro, della musica e del piccolo schermo.
 


Sarà l'astronauta italiano Luca Parmitano ad aprire la 18esima edizione di PulciNellaMente, la rassegna nazionale di teatro scuola in programma dal 21 aprile al primo maggio. Dieci giorni di spettacoli, incontri e cultura con  60 appuntamenti in cartellone e il coinvolgimento di 50 scuole. Un evento low budget realizzato con soli 20mila euro ma divenuto un punto di riferimento nel panorama nazionale se sono ben 638 le scuole italiane che vi hanno aderito in 18 anni. Testimonial d'eccezione Fortunato Cerlino, atteso il primo maggio, l'attore cult della serie Gomorra in onda dal 10 maggio su Sky che vedremo  nel film "I Falchi" diretto da Toni D’Angelo. Quest'anno i premiati saranno Giancarlo Magalli, Michele Cucuzza, Valeria Solarino, Giulio Scarpati, Giulio Cavalli, Gigliola Cinquetti, Nunzia Schiano. La rassegna, promossa dall'Associazione "Il Colibrì", si avvale di prestigiose vicinanze istituzionali tra cui quella del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha donato la sua medaglia-premio alle scuole in concorso. Per il secondo anno consecutivo si avvale della collaborazione dell'Università Telematica Pegaso, fondata nel 2006 dall'imprenditore Danilo Iervolino, diventata la prima I-University in Italia.

Si punta a radicare il più possibile la rassegna ai programmi curriculari "facendone uno strumento di formazione con linee guida precise" come fanno sapere dalla direzione artistica e organizzativa Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, affiancati dal sindaco facente funzioni del Comune di Sant'Arpino Aldo Zullo, dall’assessore alla Cultura Salvatore Brasiello, dal presidente di Pegaso Danilo Iervolino,  dal commissario dell’Ente provinciale per il Turismo di Caserta, Lucia Ranucci.  Il 1 maggio sarà presentata l'anteprima del film Gramigna diretto da Sebastiano Rizzo e sarà possibile incontrare il protagonista  Gianluca Di Gennaro. Avverranno incontri con i protagonisti nel "Salotto a Teatro", ideato e curato da Maria Beatrice  Crisci  e da Teatro Pubblico Campano, durante i quali attori, registi ed intere compagnie si raccontano rivelando retroscena, aneddoti, segreti e consigli utili.  PulciNellaMente è quindi anche luogo di diffusione dei principi di legali, così in questa edizione sarà presente il dibattito sui problemi reali. Sabato 23 aprile sarà presentato il quarto rapporto “Agromafie” sui crimini agroalimentari in Italia elaborato da Eurispes, Coldiretti e Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito della rassegna www.pulcinellamente.it con l'elenco completo e dettagliato degli appuntamenti.
 
Il 27 aprile alle ore 11 al teatro Lendi di Sant'Arpino ci sarà l'incontro con il ministro Dario Franceschini che riceverà un premio speciale PulciNellaMente per la promozione culturale dell’area Atella e il rilancio dei territori dell’antica Città osca. Ci si confronterà sui tesori sepolti della vecchia Atella, quali ad esempio il Museo dell’Agro-Atellano, il Municipio, il Parco Archeologico e le strategie per la valorizzazione.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA