Napoli. M5S: Menna, Verusio e Brambilla, corsa a tre per il candidato sindaco

Napoli. M5S: Menna, Verusio e Brambilla, corsa a tre per il candidato sindaco
di Davide Cerbone
Mercoledì 9 Marzo 2016, 21:09 - Ultimo agg. 10 Marzo, 13:11
2 Minuti di Lettura
Dopo uno stallo durato un mese, il Movimento si rimette in movimento: dalle dieci di stamattina, e fino alle 19 di oggi, si sono svolte le consultazioni online per la scelta dei candidati dei Cinquestelle a Napoli. Hanno partecipato alle votazioni 588 iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle residenti a Napoli che hanno espresso 2.521 preferenze. Tra i 41 candidati premiati dal voto, gli aspiranti alla carica di sindaco che hanno raccolto il maggior numero di preferenze sono la docente universitaria di Veterinaria Francesca Menna, vicina a Roberto Fico, la leader dei cosiddetti «talebani» del Meetup Stefania Verusio e l'ingegnere ambientale Matteo Brambilla, nato e cresciuto a Monza ma da anni trapiantato a Napoli.

Ai votanti (gli iscritti certificati del MoVimento 5 Stelle residenti in città) era consentito di esprimere cinque preferenze, scegliendo tra i sessanta che avevano superato la prima scrematura ad opera della Commissione di garanzia composta da parlamentari e consiglieri regionali.
Ai 118 che hanno presentato la propria disponibilità alla candidatura tra il 4 e il 6 febbraio scorsi a Città del Sole, infatti, sono stati sottratti gli espulsi (almeno una ventina dei trenta iscritti al gruppo segreto Facebook "Napoli Libera" si erano resi disponibili alla candidatura) e altri che non erano in possesso dei requisiti: in particolare, sono stati messi fuori gioco gli aspiranti candidati non iscritti al portale e quelli iscritti da meno di un anno. Sono rimasti in corsa, dunque, gli iscritti certificati entro il primo gennaio 2015 e, per quanto riguarda le donne, quelle iscritte al portale (dunque, senza limiti temporali), per assicurare la quota di genere prevista dalla legge. Nei prossimi giorni si terrà un secondo turno che consentirà di scegliere tra Menna, Verusio e Brambilla il candidato sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA