Primarie Pd, decine di immigrati del centro d'accoglienza in fila a Ercolano

Primarie Pd, decine di immigrati del centro d'accoglienza in fila a Ercolano
di Antonio Cimmino
Domenica 30 Aprile 2017, 16:35 - Ultimo agg. 20:02
2 Minuti di Lettura

ERCOLANO - Migranti e richiedenti asilo in fila per le primarie ad Ercolano. Stamani hanno espresso le proprie preferenze nel seggio di San Vito un gruppo di migranti del centro di Accoglienza coordinato dalla cooperativa L'impronta. «Ormai siamo presenti da due anni sul territorio ercolanese ed i ragazzi si sentono parte attiva della città - dice Salvatore Filosa, coordinatore della cooperativa L'Impronta che gestisce il Centro di Accoglienza di Ercolano - Sono due anni che non manchiamo mai a nessuno appuntamento istituzionale ed abbiamo collaborazioni giornaliere con il Forum dei giovani e con altre realtà del territorio come l'associazione Act e le classi della scuola superiore Tilgher. Nei giorni scorsi, alcuni dei ragazzi si sono informati sulle primarie ed hanno deciso di votare. Lo hanno visto come un'occasione per sentirsi parte della comunità in cui vivono da due anni». 

«Mi fa piacere che un gruppo di immigrati del Centro di Accoglienza abbiano deciso di partecipare a una festa della democrazia. Da mesi partecipano attivamente a tutte le manifestazioni, sono stati in prima fila alle Marce per la Legalità, alle inaugurazioni dei parchi pubblici, ad incontri con le scuole ed alle celebrazioni per la Festa della Liberazione. Non so oggi per chi abbiano votato, ma sono contento di questo meraviglioso segnale di integrazione che arriva da Ercolano», così invece il sindaco, Ciro Buonajuto. 
 
Alle 12 soltanto nella città degli Scavi avevano votato circa 1.000 persone: una partecipazione massiccia in una terra storicamente rossa, Ercolano, dove oggi è il sindaco Buonajuto  capolista per la mozione Renzi alle primarie democrat, nel collegio numero 9 che racchiude comuni decisivi per l'esito del voto, tra cui Castellammare, Portici, Torre del Greco. Il favorito di Renzi in Campania, infatti, ha infatti superato lo scontro tra sindaci per scegliere in casa dem il leader che andrà a Roma da dirigente nazionale del Pd. Insomma, oggi Buonajuto riproverà a portare la base del renziani proprio ad Ercolano

© RIPRODUZIONE RISERVATA