Napoli, a Città della Scienza riapre il planetario di sera per un «appuntamento in via Lattea»

Un nuovo Appuntamento in Via Lattea andrà in scena al Planetario di Città della Scienza venerdì 27 ottobre con la serata intitolata «Altri Mondi»

Città della Scienza
Martedì 24 Ottobre 2023, 16:48

Un nuovo Appuntamento in Via Lattea andrà in scena al Planetario di Città della Scienza venerdì 27 ottobre per una serata intitolata «Altri Mondi» che ha come tema gli esopianeti e la vita fuori dalla Terra.

L’Universo nella sua vastità concede panorami strabilianti; oggi viviamo in un’epoca storica fortunata dove scoperte attese da duemila anni, ci hanno portato a studiare pianeti che orbitano intorno a stelle distanti. Su qualche nuovo esopianeta scoperto ci potrebbe essere vita? La ricerca è difficile non soltanto a causa delle limitate capacità dei nostri telescopi, ma anche perché non sappiamo cosa stiamo cercando e come dobbiamo cercare.

Il tutto sarà preceduto, nel Museo Corporea, da un momento conviviale con aperitivo offerto da Casa Kbirr e da un DJ set; accompagnato, a seguire, da uno spettacolo di sonorizzazione astronomica del compositore Vincenzo Adelini, la sua chitarra ed il particolare theremin, il più antico strumento musicale elettronico al mondo.

Video

La serata si concluderà con la suggestiva osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti a cura di Unione Astrofili Napoletani.