Dalla piazza al museo, le note
della Sanitansamble al Mann

Dalla piazza al museo, le note della Sanitansamble al Mann
di Rossella Grasso
Martedì 25 Aprile 2017, 20:38 - Ultimo agg. 26 Aprile, 09:50
2 Minuti di Lettura
La sala del Torno Farnese del Museo Archeologico Nazionale è stato il palcoscenico dell'Orchestra Sanitansamble, i giovani musicisti del Rione a due passi dal Museo. Sanitansamble è il simbolo della rinascita del Rione Sanità. È composta da oltre 80 ragazzi dai 7 ai 24 anni che da piccolissimi approcciano alla musica classica "non tanto per diventare orchestrali professionisti, quanto per dare a questi ragazzi una via da percorrere di legalità e di studio, per cui anche se andranno a fare un altro mestiere nella vita avranno le peculiarità e la stoffa per poterlo fare", ha detto Paolo Acunzo, direttore dell'Orchestra.
 


Il progetto si ispira all’esperienza di “El Sistema” un modello didattico per bambini e ragazzi ideato in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu che promuove la pratica collettiva musicale come mezzo di organizzazione e sviluppo della comunità in aree e contesti sociali difficili. Sanitansamble è composta di due formazioni orchestrali (Orchestra Junior e Orchestra Senior) che, sotto la guida di 15 maestri hanno portato avanti in questi anni un percorso di successo. 

Il concerto eseguito al Mann in occasione del Festival Mann/Muse al Museo è stato un successo: i ragazzi hanno eseguito svariati pezzi del repertorio dei grandi maestri della musica classica. Al termine del concerto Andrea Laurenzi, direttore artistico del Festival ha proclamato l'Orchestra Sanitansamble ambasciatrice del Mann nel Mondo: "La Sanità diventa ambasciatrice del bello", ha detto Ciro Nesci, direttore dell'Orchestra. Per festeggiare l'Orchestra ha concesso numerosi bis, concludendo il concerto con 'O sole mio che il pubblico non ha potuto fare a meno di cantare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA