Allarme salute
Attenti: così il caldo uccide Fido. I segnali da riconoscere subito

Allarme salute Attenti: così il caldo uccide Fido. I segnali da riconoscere subito
Martedì 10 Giugno 2014, 22:16 - Ultimo agg. 29 Giugno, 12:46
3 Minuti di Lettura
Sono ancora tanti. Troppi quelli che pensano: lascio Fido in auto un attimo con il finestrino un po' abbassato cos non gli accadr nulla. Errore. Sì perché questa è la circostanza classica in cui si verifica il colpo di calore. All’interno di una vettura la temperatura può salire in breve tempo a livelli mortali per il cane, anche se fuori l'aria è mite e il finestrino viene lasciato socchiuso perché, come succede spesso, è il cane stesso, con il suo ansimare veloce, a saturare l’aria di umidità, impedendo così la funzione di termoregolazione. Dunque, attenti.

Il colpo di calore è un vero e proprio killer del nostro amico a quattrozampe. Ma vediamo quali sono le circostanze in cui Fido rischia grosso. Quando viene alloggiato all’aperto, in condizioni di calore e umidità eccessivi, in ricoveri non idonei, senza possibilità di riparo all’ombra. Quando non ha accesso libero all’acqua fresca. Quando il cane è sottoposto ad esercizio fisico (anche lieve come una passeggiata) con temperature ambientali elevate. Quando, in giornate calde e umide, indossa museruole che impediscono l’apertura della bocca per traspirare. Quando è obeso o è affetto da malattie delle vie aeree o del cuore. Quando l’animale appartiene a razze brachicefale (Pechinese, Carlino, Lhasa Apso, Boston Terrier, Bulldog, Boxer.) A causa della conformazione del muso di queste razze, (canna nasale troppo corta, muso schiacciato) i soggetti che vi appartengono non riescono ad ansimare in modo efficiente per dissipare il calore corporeo.

Ed ora occhio a questi sintomi. Riconoscerli in tempo può salvare la vita al vostro cane.

Inizialmente l'animale appare a disagio, ansima eccessivamente, è irrequieto e aumenta la frequenza respiratoria e cardiaca.

Il peggioramento dei sintomi porterà il cane a perdere lucidità e coordinazione; il cane può barcollare e avere forte ansia. Può subentrare forte salivazione e vomito. Le mucose della bocca,dapprima di un colore rosso intenso, diventano via via cianotico-bluastre a causa dell’ossigenazione insufficiente. Rapidamente insorgono perdita di coscienza, coma e morte.

Cosa fare: qualora il cane fosse nelle fasi iniziali del colpo di calore potete dare un primo soccorso in attesa di correre dal veterinario. Spostate immediatamente l’animale dal luogo in cui si è verificato il colpo di calore verso un ambiente fresco e ombreggiato. Misurate subito la temperatura rettale.

Iniziate a raffreddare il cane mettendogli stracci bagnati con acqua a temperatura ambiente, (che piano piano adrà sostituita con acqua fresca) sopra il collo, sotto le ascelle e nella regione inguinale. Potete anche bagnare le orecchie e le zampe con spugnature di acqua fresca. Portate l’animale dal più vicino veterinario immediatamente, poiché il semplice raffreddamento non è sufficiente a scongiurare le complicazioni collegate al colpo di calore.

E cosa non fare: non utilizzare acqua gelata o ghiaccio per il raffreddamento. Non raffreddate eccessivamente l'animale. L’obiettivo deve essere quello di riportare la temperatura del cane su valori di 39° 39,5°C mentre lo si trasporta dal veterinario.

Contrariamente a quanto si crede, l’abbassamento eccessivo della temperatura può causare altri danni, perché se si raffreddando in modo rapido e intenso le parti esterne del corpo, si rallenta il raffreddamento degli organi interni, perché il freddo eccessivo produce una repentina costrizione dei vasi sanguigni superficiali, tanto che gli apparati interni restano isolati e non si raffreddano. Non fate bere forzatamente l’animale, ma tenete a disposizione dell’acqua fresca (non fredda) da offrirgli solo nel caso che lo voglia.

Dunque, non lasciate mai i cani da soli in auto. Non lasciateli nemmeno quando fa freddo, perchè li possono rubare. Garantite al vostro cane libero accesso all'acqua fresca. Sempre, ma in particolar modo con l’arrivo della bella stagione. Assicuratevi che gli animali che vivono all’aperto abbiano la possibilità di mettersi all’ombra in ogni momento della giornata. Nelle giornate particolarmente calde o umide, non portate il cane a correre o a scapicollarsi dietro di voi in bici o a fare sport o allenamenti di sorta. Nelle giornate calde e/o umide non utilizzate museruole che impediscono al cane di aprire la bocca per espirare. Evitate luoghi assolati e riflettenti i raggi solari e il calore (spiaggia , asfalto). Nelle giornate calde, bagnate il cane spesso con spugnature di acqua fresca sulla testa o vaporizzatelo d’acqua con uno spruzzino.- E non uscite nelle ore più calde dalle 11 alle 17. Piccoli accorgimenti che eviteranno a voi e al vostro cane gran brutti momenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA