Isis, Anonymous rivela: «Sventato attentato in Italia»

Isis, Anonymous rivela: «Sventato attentato in Italia»
di Ida Artiaco
Lunedì 28 Dicembre 2015, 11:47 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 14:58
2 Minuti di Lettura

L’Isis era pronto a colpire l’Italia, ma l’attentato è stato per fortuna sventato. L’annuncio choc arriva direttamente dall’account Twitter di Anonymous, il collettivo di hacker che da tempo ha dichiarato guerra al Califfato attraverso la sua rete di collaboratori online. «Questo mese abbiamo lavorato in silenzio. Abbiamo già sventato un attacco di Isis in Italia e speriamo di bloccarne altri», si legge nel "cinguettio" pubblicato sul profilo di #OpParis, creato subito dopo i fatti del 13 novembre scorso nella Capitale francese.

A rivelarlo per primo è stato il quotidiano britannico Daily Mail, ma purtroppo non si hanno altri particolari su questo presunto piano. Gli hacker avrebbero poi eliminato il post, pubblicato il giorno di Natale, per «evitare il panico generale». Ulteriori dettagli dovrebbero essere svelati in un video che verrà pubblicato a breve su Youtube a operazione conclusa. I servizi di sicurezza italiani non hanno lasciato alcun commento al riguardo.

Anonymous aveva promesso di dare la caccia ai jihadisti in rete proprio in seguito agli attentati di Parigi, che hanno causato la morte di 130 persone. Già a fine novembre #OpParis aveva fatto circolare la voce secondo cui Roma e Milano fossero tra i prossimi obiettivi dei combattenti dello Stato Islamico, salvo immediata rettifica da parte degli stessi cyberattivisti. Già in passato i collaboratori del gruppo di hacker avevano pubblicato liste di profili Twitter da cui viene diffusa la propaganda a favore del terrorismo per neutralizzarli. Ma le loro operazioni si sono intensificate nell’ultimo mese.

Il tweet sarebbe attualmente sotto osservazione degli esperti della polizia postale italiana e al momento non sarebbe più visibile. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA