«​​Miracolo» in questura: mendicante invalido in carrozzella si alza, cammina e fa pipì

«​​Miracolo» in questura: mendicante invalido in carrozzella si alza, cammina e fa pipì
di Paola Treppo
Venerdì 21 Agosto 2015, 17:45 - Ultimo agg. 20:35
2 Minuti di Lettura
LIGNANO SABBIADORO - Stop all’accattonaggio nei posteggi dei supermercati di Lignano Sabbiadoro (Udine) dove la polizia del Commissariato temporaneo estivo e gli agenti della Questura di Udine hanno eseguito una serie di controlli sulle persone che chiedono la carità ai clienti che fanno la spesa.



Uno di loro, slovacco, di 68 anni, è stato trovato a mendicare seduto su una carrozzella. Chiedeva aiuto mostrando la sua infermità, ovvero il grave handicap di non poter camminare, inducendo parecchie persone sensibili al suo disagio a dare un obolo.

Accompagnano nella sede del Commissariato con tutte gli accorgimenti, a un certo punto se l'è fatta addosso, evidentemente per rimarcare la sua condizione di seria limitazione fisica, e far nascere tra i poliziotti un senso di pietà e compassione nei suoi confronti.



Gli agenti, impegnati nell’identificazione di altri mendicanti, non sono riusciti subito ad accorrere in suo aiuto, per pulirlo. Allora l’uomo, sotto gli occhi stupefatti dei poliziotti, si è alzato e ha raggiunto la stanza dei servizi igienici tranquillamente con le sue gambe, per lavarsi dall’urina.



Per la simulazione, nei suoi confronti non è stato adottato un particolare provvedimento ma su sette mendicanti controllati a Lignano tutti quanti sono stati raggiunti o da un foglio di via, che impedisce loro di ripresentarsi nella cittadina balneare per due o tre anni, o da un decreto di espulsione dal territorio nazionale, nel caso di due extracomunitari.



A una barbona sono stati trovati addosso circa 340 euro in contanti e a un altro quasi 400, tra monetine e banconote. Nel gruppo dei controllati, tutti stranieri, anche un minore maschio e una minorenne in stato di gravidanza.