Meteo, con l'anticiclone Bacco torna il caldo africano: le previsioni giorno per giorno

Meteo, con l'anticiclone Bacco torna il caldo: le previsioni giorno per giorno
Meteo, con l'anticiclone Bacco torna il caldo: le previsioni giorno per giorno
Sabato 2 Settembre 2023, 19:02 - Ultimo agg. 5 Settembre, 07:08
3 Minuti di Lettura

L'anticiclone Bacco è arrivato in Italia, con caratteristiche sub-tropicali, ovvero africane, e torna quindi un caldo da piena estate. L'ondata di calore non sarà, tuttavia, forte come quelle precedenti. L'anticiclone infatti non prenderà in pieno l'Italia, ma prediligerà Isole Baleari, Francia e poi Germania. In Italia farà sì caldo come in piena estate, ma non sarà così rovente come ad agosto.

Anticiclone subtropicale, a inizio settembre torna il caldo. Ma ci saranno anche temporali: ecco dove

Sia sabato sia domenica, quindi, il bel tempo sarà prevalente, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni e le temperature cominceranno a salire.

I valori massimi torneranno a toccare i 31-33°C al Centro-Sud mentre al Nord si fermeranno in gran parte ai 29-30°C. Un'altra differenza col gran caldo di agosto saranno i valori notturni, in gran parte non più tropicali (quindi sopra i 20°C) dato che si manterranno sotto i 20°C su molte regioni.

Ilmeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni.

Domenica 3 settembre

  • Nord - La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso dappertutto. Clima caldo estivo.
  • Centro - C'è l'anticiclone africano Bacco pertanto la giornata sarà caratterizzata da un cielo irregolarmente nuvoloso sulle Tirreniche.
  • Sud - In questa giornata c'è l'anticiclone Bacco, il cielo si presenterà sereno su molte regioni, più nubi solo su Sicilia, Calabria e Salento.

Lunedì 4 settembre

  • Nord - L'anticiclone Bacco protegge le nostre regioni pertanto in questa giornata avremo un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
  • Centro - L'anticiclone africano porta il bel tempo che sarà prevalente dappertutto mentre le temperature massime saliranno fino a toccare i 32°C.
  • Sud - L'anticiclone africano Bacco è lambito da una goccia fredda. Giornata ventosa e meno calda e con tanti nubi e piogge sulla Calabria.

Martedì 5 settembre

  • Nord - Venti deboli orientali portano molte nubi al Nordovest, il cielo sarà più sereno altrove. Temperature in diminuzione di giorno.
  • Centro - Soffiano venti deboli orientali sulle nostre regioni per cui il sole sarà prevalente, ma le temperature massime diminuiranno.
  • Sud - Soffiano venti forti da nordest sulle nostre regioni, potranno scoppiare temporali su Calabria e Sicilia ioniche, più soleggiato altrove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA