Nassirya, il grillino Barillari snobba la commemorazione, protesta bipartisan: «Si dimetta»

Mercoledì 12 Novembre 2014, 13:36 - Ultimo agg. 13:37
2 Minuti di Lettura
Proteste bipartisan per il gesto del grillino Barillari che oggi ha snobbato la commemorazione per i caduti di Nassirya in cosniglio regionale. Cangemi (Ncd) «Il consigliere Barillari si dovrebbe vergognare: rimanere seduto durante il minuto di silenzio per l'undicesimo anniversario della strage di Nassiriya e per la Giornata del ricordo dei caduti nelle missioni internazionali è una provocazione inaccettabile». È quanto dichiara in una nota Giuseppe Cangemi, consigliere Ncd della Regione Lazio. «Il consigliere grillino - aggiunge - ha oltraggiato la memoria dei militari che hanno perso la vita, dileggiato la sofferenza delle loro famiglie e offeso tutti gli italiani che si sono inchinati davanti alle bare dei nostri caduti a Nassiriya. Barillari dovrebbe chiedere scusa oppure dimettersi».





Storace (La Destra) «Barillari si deve vergognare. Rimanere ostentatamente seduto mentre si onorano in Consiglio regionale i soldati italiani Caduti in missione è qualcosa che fa rabbrividire. Sui Caduti il rispetto è morale. Chi non li rispetta è immorale. Spero che almeno il suo movimento lo cacci».

Lo dichiara, in una nota, Francesco Storace leader de La Destra e vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio.



Valentini (Gruppo per il Lazio) «Il gesto ostentatamente provocatorio di non rispetto per la memoria dei morti e per le istituzione che invece giustamente li ricordano, messo in scena dal consigliere Barillari del Movimento 5 stelle durante il minuto di silenzio dedicato ai Militari morti undici anni fa, durante la missione di pace a Nassiriya, mostra una volta di più l'inconsistenza politica di questo movimento, oltre che la sua pervicace volontà dileggiare le istituzioni e i loro rappresentanti come il Presidente della Repubblica. Fare uso di comportamenti di dissenso incivile come ha fatto Barillari oggi interrompendo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e non partecipando al minuto di silenzio dedicato a quelle vittime, è conferma di non rispetto dell'assise dove lo stesso consigliere siede, delle istituzioni, e di chi valorosamente ha messo la propria vita a disposzione del suo Paese, perdendola».

Lo dichiara, in una nota, di Riccardo Valentini capogruppo «Gruppo per il Lazio»