Brexit, ecco cosa dice l'articolo 50 del trattato Ue

Brexit, ecco cosa dice l'articolo 50 del trattato Ue
Mercoledì 29 Marzo 2017, 10:53 - Ultimo agg. 11:58
1 Minuto di Lettura
L'articolo 50 del Trattato di Lisbona prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale di un paese dall'Unione Europea. «Ogni Stato membro - si legge - può decidere di recedere dall'Unione conformemente alle proprie norme costituzionali». Tale intenzione deve essere comunicata dal paese in questione al Consiglio Europeo, come farà Theresa May con la lettera che alle 13.20 verrà consegnata a Donald Tusk.

Il Consiglio dovrà poi presentare i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso di tale paese. L'accordo volto a definire le modalità di recesso viene concluso a nome dell'Ue dal Consiglio che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili al paese interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo di recesso o due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine. Qualsiasi Stato uscito dall'Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA