Francia, nuovi atti anti-Islam: spari contro un passante turco

Francia, nuovi atti anti-Islam: spari contro un passante turco
Sabato 21 Novembre 2015, 14:02 - Ultimo agg. 17 Novembre, 15:34
2 Minuti di Lettura
In Francia continuano gli atti islamofobi in risposta agli attentati di venerdì, e arrivano i primi casi di aggressioni nelle strade. Lo rileva l'osservatorio anti-islamofobo del Consiglio francese del culto musulmano, citato dal settimanale Nouvel Observateur. A Cambrai, nel nord, un uomo di origine turca è stato ferito da colpi di arma da fuoco, sparati da un'auto su cui spiccava un tricolore rosso bianco e blu con tre persone a bordo.



«La vittima sembra essere stata scelta a caso, aveva un colore di pelle che non piaceva a chi ha sparato», ha spiegato il procuratore, che non esclude che il gruppo possa aver pensato di prendersela con «altre vittime». Sabato, a Pontivy, in Bretagna, era stato un uomo di origine maghrebina ad essere aggredito, per essere passato troppo vicino a una manifestazione del gruppo nazionalista e xenofobo Adsav. «Sei persone l'hanno messo a terra, e dicevano 'lo uccidiamo, non ha niente da fare qui da noì», ha riferito ai media locali un testimone.



Colpi di arma da fuoco anche a Brest, di fianco alla moschea Pontanezen, nella notte tra domenica e lunedì.
A Pontarlier, nel centro della Francia, sulla moschea sono state dipinte croci uncinate, accompagnate dalle scritte «Francia ai francesi» e «Liberare la Gallia», e nell'ingresso sono stati gettati salsicce e tranci di carne di maiale. Il vandalismo non si limita alle moschee. A Evreux, in Normandia, il municipio e diversi altri edifici del centro città sono stati coperti con scritte come «Francia svegliati!», «Morte ai musulmani», «La valigia o la tomba». Sempre in Normandia, a Barentin, la vetrina e l'auto per le consegne di un negozio di kebab e specialità turche sono state prese a sassate.