Giappone, scossa di terremoto 7.4 Richter al largo di Fukushima, scatta l'allarme tsunami

Giappone, scossa di terremoto 7.4 Richter al largo di Fukushima, scatta l'allarme tsunami
Lunedì 21 Novembre 2016, 22:39 - Ultimo agg. 23 Novembre, 16:06
3 Minuti di Lettura

Un forte terremoto spaventa il Giappone: una scossa di magnitudo 7.4, secondo l'Agenzia meteorologica giapponese mentre sia l'agenzia sismologia statunitense Usa sia l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) parlano invece di una magnitudo 6.9, ha colpito il nord-est del Paese poco prima delle 6 del mattino, lungo la costa di Fukushima, causando un'immediata allerta per il rischio di uno tsunami. Al momento, però, si segnalano solo alcuni feriti leggeri. 

Le autorità giapponesi hanno ordinato l'evacuazione dei residenti lungo le coste delle prefetture di Fukushima e Miyagi, mentre i primi effetti di uno tsunami si sono verificati con onde di 90 centimetri nel porto di Soma e di 60 nella località di Honohama. Durante la diretta del canale pubblico Nhk vengono ripetuti gli avvertimenti delle autorità alla popolazione di non abbandonare le aree sopraelevate fino a ulteriori segnalazioni: il rischio di uno tsunami di maggiori proporzioni, fino a 3 metri, potrebbe verificarsi colpendo l'area ripetutamente.

L'Agenzia Meteorologica giapponese ha inoltre avvisato che onde alte fino a 3 metri potrebbero riversarsi vicino l'impianto di Fukushima dove i lavori per mettere in sicurezza la centrale vanno avanti a seguito della catastrofe che ha colpito la costa nel marzo del 2011 causando oltre 18mila morti e davastando la centrale nucleare di Fukushima.

Il gestore dell'impianto, lo Tokyo Electric Power (Tepco), ha riferito che l'approvvigionamento del liquido di raffreddamento nel reattore numero 3 ha subito un'interruzione di circa 60 minuti, senza però causare un aumento considerevole della temperatura. Maggiori accertamenti sono tutt'ora in corso.
Alcuni incendi si sono sviluppati in alcune raffinerie nella città di Iwaki, a 200 km a sud dell'impianto.

La scossa è durata circa 20 secondi e l'epicentro si è verificato con una profondità di circa 10 chilometri lungo la costa dell'Oceano Pacifico, nelle vicinanze di Fukushima, con un'intensità pari a 5 nella scala giapponese con un massimo di 7 nelle prefetture di Fukushima e Ibaraki.

Il servizio dello Shinkansen, il treno super veloce, è stato sospeso lungo le linee del Tohoku, Joetsu e Hokuriku.



La situazione in diretta da Kamaishi dopo l'evacuazione


Dopo il terremoto che ha colpito il Giappone si è registrato un incendio ad un impianto petrolchimico nel distretto di Nishikimachi. Lo hanno riferito le autorità, aggiungendo comunque che il fuoco è stato spento intorno alle 6.40 locali.

Scosse di assestamento sono state registrate in seguito al sisma di magnitudo 6.9 nel nord-est del Giappone. Lo riferisce Usgs. La più forte, registrata nei pressi di Namie, ha una magnitudo preliminare di 5.3


© RIPRODUZIONE RISERVATA