Maddie e il nipote di Freud, parla una vittima:
"Era un amico e mi ha violentata"

Clement Freud, Maddie e Vicky Haynes
Clement Freud, Maddie e Vicky Haynes
di Silvia Natella
Sabato 18 Giugno 2016, 19:20 - Ultimo agg. 19:33
3 Minuti di Lettura

LONDRA - Si indaga sulla nuova pista che legherebbe la vicenda di Maddie, la bambina inglese scomparsa in Portogallo nel 2007, a Clement Freud, famoso cuoco britannico divenuto poi parlamentare e nipote del padre della psicanalisi, venuto a mancare nel 2009. Subito dopo il decesso dell'uomo uscirono allo scoperto le molestie e gli abusi che aveva perpetrato nei confronti di bambine e ragazzine. Per la prima volta da quando gli inquirenti seguono questa pista parla una delle vittime di Freud, Vicky Haynes.

"Freud mi ha violentata e sono certa che è successo anche a Maddie", spiega al Daily Mail la Haynes che non si dice sorpresa del fatto che ci possa essere Freud dietro la scomparsa di Maddie. Vicky ora ha 64 anni, ma ne aveva 17 quando fu aggredita da quello che per lei era un amico di famiglia. Era ancora vergine. Molti i dettagli che non riesce a dimenticare: "Era peloso, così peloso come una scimmia. E mi ha fatto male". Si fidava di lui perché conosceva i suoi e anche quella notte accettò di restare da sola in sua compagnia. 

Clement Freud nacque a Berlino nel 1924, ma scappò in Inghilterra con la sua famiglia per sfuggire ai nazisti perché di origine ebraica. Dopo la seconda guerra mondiale cominciò ad affermarsi come cuoco in alberghi di lusso frequentati dalle star del cinema per poi diventare testimonial di una marca di prodotti per cani. Quando morì cominciarono a circolare le voci sulla sua pedofilia. Lo scandalo scoppiò in seguito alla testimonianza di Sylvia Woosley alla trasmissione Exposure della Itv e dopo la scoperta degli abusi perpetrati dal volto televisivo Jimmy Savile. La famiglia Woosley nel 1948 lavorava all’Hotel Martinez, dove si era affermato Sir Clement. Quattro anni dopo la madre chiese a Freud di prendersi cura della bambina e Sylvia si trasferì in casa sua. La donna ha raccontato di essere stata vittima di abusi sin da quando aveva dieci anni. E un’altra ha confessato di aver subito molestie da Freud nel 1971, all’età di 11 anni, e violentata quando ne aveva 18. "Sono sotto choc e chiedo scusa a tutte le vittime", disse la vedova 89enne June Flewett Freud quando fu messa a conoscenza dei fatti. 

Ciò che lo lega a Maddie è l'esistenza di una villa di proprietà del deputato proprio a Praia da Luz, in Portogallo. L’appartamento di Maddy, infatti, si trovava a poche centinaia di metri di distanza da una delle case di Sir Clement. I genitori lo incontrarono più di una volta dopo la sparizione della bambina perché lui voleva tenersi in contatto con loro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA