Ex star tv preso a Heatrow
per un omicidio del 1988

Joseph Connad
Joseph Connad
Giovedì 22 Settembre 2016, 19:18 - Ultimo agg. 22:28
2 Minuti di Lettura
La vicenda sembra partorita dalla penna di un abile romanziere. Joseph Connagh, ex star del popolare quiz tv della Bbc 'Eggheads', è comparso stamani davanti al tribunale londinese di Westminster, dopo essere stato arrestato dalla polizia britannica per rispondere del suo presunto ruolo nell'uccisione di un uomo, avvenuta in Olanda una trentina di anni fa.

A mettere gli investigatori sulle sue tracce potrebbe essere stato lo stesso Connagh, noto con il nome d'arte di CJ de Mooi. Nell'autobiografia pubblicata lo scorso anno, Connagh raccontò di quando nel 1988, ad Amsterdam, colpì con un pugno un uomo che lo aveva minacciato con un coltello, spingendolo poi dentro un canale della città. «Mi prese nel giorno sbagliato e scattai. Sospetto veramente di averlo ucciso. Non ho idea di cosa gli sia accaduto», scrisse in riferimento a quel lontano episodio.


Connagh è stato rilasciato su cauzione fino alla prossima udienza, fissata per novembre. Il suo avvocato ha già annunciato che si opporrà all'estradizione in Olanda. Il 46enne Connagh è stato per oltre 10 anni uno dei giudici di 'Eggheads', dopo aver vinto come concorrente numerosi quiz televisivi. È anche l'ex presidente della Federazione inglese degli scacchi.

La polizia londinese lo ha arrestato ieri all'aeroporto di Heathrow al suo arrivo dal Sudafrica, dove si era recato insieme a un amico.
Scotland Yard ha riferito di essersi attivata in base a un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità olandesi per sospetto omicidio. Come racconta la sua autobiografia, CJ de Mooi se ne andò di casa quando era ancora un adolescente, per sfuggire agli abusi e alle violenze di cui era vittima. Per tre anni visse come un barbone, dormendo sulle scale della stazione di Amsterdam. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA