Berlusconi, giallo sulla grazia. Dell'Utri: chiesta dai 5 figli. Ma Ghedini e il Colle smentiscono

Berlusconi, giallo sulla grazia. Dell'Utri: chiesta dai 5 figli. Ma Ghedini e il Colle smentiscono
Venerdì 8 Novembre 2013, 21:43 - Ultimo agg. 9 Novembre, 16:47
3 Minuti di Lettura

Tutti e 5 i figli di Berlusconi, in modo compatto, hanno chiesto la grazia per il cavaliere: la notizia l'ha data Marcello Dell'Utri ospite della trasmissione Virus su Raidue.

Ma fonti del Quirinale precisano che alla presidenza della Repubblica «non è arrivato nulla». Secca anche la smentita del legale dell'ex premier Niccolò Ghedini smentisce: «La notizia è infondata». Silvio Berlusconi non ha mai chiesto la grazia né ha mai pensato di chiederla. Né la scorsa estate né sta pensando ora di formulare questa richiesta, riferiscono inoltre fonti vicinissime al Cavaliere.

Solo qualche giorno fa Berlusconi aveva detto: «Napolitano può ancora darmi la grazia». Dal leader del Pdl, però, non è mai arrivato quel riconoscimento della colpa da parte del condannato, considerato necessario per la concessione della grazia.

«Non gliela vogliono dare». Sono stati compatti i figli nel chiedere la grazia? «Certo - ha risposto Dell'Utri - nel momento in cui è stato deciso e gli è stato chiesto di farla chiedere ai figli, i figli l'hanno chiesta, mi sembra ovvio, solo che è brutto il discorso: i figli la chiedono e non gliela danno». Non è arrivata al Quirinale? «E che ci vuole per farla arrivare». Le risulta che è arrivata al Quirinale e si è persa in qualche ufficio? «Evidentemente non gliela vogliono dare. Vogliono che Berlusconi si arrenda... si deve arrendere», ha detto Dell'Utri. Che più tardi sentito dall'agenzia Ansa aggiunge: «Mi è stato teso un trappolone, io non so un tubo: Nicola Porro ha voluto fare il piccolo Santoro, un Santoro a scartamento ridotto. E mi ha fatto buttare un pò di merda addosso». Così l'ex senatore Marcello Dell'Utri raggiunto telefonicamente. «È stato un grande equivoco - ha aggiunto - io ho risposto alle domande di Porro pensando che lui avesse la notizia della domanda di grazia, le mie erano solo considerazioni generiche ma non so nulla della grazia. Andate a rivedere la trasmissione».

Ghedini smentisce. «La notizia che i figli del presidente Silvio Berlusconi avrebbero presentato domanda di grazia è destituita totalmente di ogni fondamento», è la secca smentita di Niccolò Ghedini.Già ieri l'avvocato Niccolò Ghedini era stato costretto a smentire la notizia che i figli di Berlusconi avevano presentato al Quirinale una domanda di grazia. Notizia comparsa su un quotidiano. A questa notizia si riferiscono fonti del Quirinale che si sono dette non sorprese dalla dichiarazione di ieri di Ghedini proprio perchè, hanno aggiunto le stesse fonti, «già da tempo al presidente della Repubblica era stato escluso da persone vicine a Berlusconi ogni ipotesi di domanda di grazia». «Nessuna istanza in tal senso - aveva già detto ieri Ghedini - è stata mai presentata e tutte le ricostruzione e i retroscena sono palesemente frutto di fantasia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA