Educational tour piccoli pesci pelagici: alla scoperta del prodotto artigianale

L’educational tour è partito lo scorso lunedì 4 dicembre da Piano di Sorrento dove si è svolto l’incontro con i pescatori e la visita ad una cianciola

La pesca
La pesca
Giovedì 7 Dicembre 2023, 19:41 - Ultimo agg. 8 Dicembre, 02:28
2 Minuti di Lettura

La Colatura di Alici al centro della tappa di Cetara dell’educational tour dedicato ai piccoli pelagici. L’iniziativa, promossa nell’ambito del programma nazionale del Piano di Gestione per la pesca «piccoli pelagici» in Campania ha riunito giornalisti, food blogger, buyer e operatori del settore, nella sala Benincasa del Comune di Cetara, per un panel test sulla colatura.

A guidare il percorso sensoriale e a spiegare le tecniche di produzione artigianale del prodotto sono stati Secondo Squizzato e Giulio Giordano, rispettivamente presidente e consigliere dall’associazione «Amici delle Alici». Il sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, ha illustrato, invece, ai giornalisti e agli operatori dell’informazione alcune delle numerose iniziative messe in campo dall’amministrazione per promuovere la pesca sostenibile e la tutela dei mari e nel contempo rilanciare la pesca tradizionale che a Cetara, e più in generale in tutta la Campania, non è soltanto fonte di reddito ma anche cultura e tradizione. Gli ospiti hanno poi potuto degustare la colatura di alici attraverso piatti tipici, magistralmente preparati dallo chef Gennaro Marciante.

L’educational tour è partito lo scorso lunedì 4 dicembre da Piano di Sorrento dove si è svolto l’incontro con i pescatori e la visita ad una cianciola, tipica imbarcazione per la pesca del pesce azzurro. Martedì, 5 dicembre, invece, a Vico Equense, dopo l’incontro con i pescatori della Cooperativa di pesca «San Francesco di Paola» c’è stato lo show cooking dello chef Peppe Guida, stella Michelin, che ha preparato piatti della tradizione con pescato locale (piccoli pelagici).

Video

Mercoledì 6 dicembre quindi, il tour, come già detto, ha fatto tappa a Ceara per un focus sulla colatura di alici e, giovedì 7 dicembre, a San Marco di Castellabate, presso l’azienda «Alici della Menaica», la delegazione di giornalisti e operatori dell’informazione scopriranno la millenaria tecnica di pesca con la menaica, una rete dalla maglia molto sottile, ancora misurata in palmi napoletani, che lascia sfuggire i pesci più piccoli selezionando quelli più adatti al consumo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA