Facebook diventa un «genitore virtuale»:
ti avvertirà se esageri con le condivisioni

Facebook, due novità importanti in arrivo
Facebook, due novità importanti in arrivo
Lunedì 31 Marzo 2014, 16:50 - Ultimo agg. 16:51
2 Minuti di Lettura
ROMA - Due novit importanti in arrivo per Facebook: il popolare social network aggiunger una nuova funzione ed avvertir gli utenti sulle condivisioni.



Sul fronte media, dopo il lancio del 'giornale personale' Paper, Facebook starebbe per introdurre anche un pulsante 'Save' per salvare e leggere in un secondo momento gli articoli che scorrono sul proprio diario. Una mossa aggiuntiva che va nella direzione di voler puntare sempre di più sul mondo delle notizie, sfidando il rivale Twitter che al momento è tra le piattaforme più usate per la condivisione di news.



Per quanto riguarda invece la privacy, la novità più importante è sicuramente quella che ricorda agli iscritti con chi stanno condividendo determinati contenuti, mettendoli in guardia dall'eccesso di condivisioni in modalità «pubblica», quindi con chiunque, amici e sconosciuti. In pratica una sorta di 'privacy check-up' per rendere più consapevoli i propri iscritti. La nuova funzione in fase di test consisterebbe in una finestra che si apre quando si sta per condividere un messaggio o una foto, prima dunque dell'effettiva messa online.

Nel riquadro Facebook chiede all'utente se è sicuro dell'impostazione per la privacy corrente e gli ricorda eventualmente come modificare - e restringere - i livelli di condivisione. Il social network in blu, spesso oggetto di preoccupazione per la privacy da parte di associazioni e gruppi di internauti, si comporta così come un genitore 'virtuale'. Mostrando di 'aver cura' della privacy dei suoi affiliati. Addirittura cliccando sull'opzione 'Learn More' ('Per saperne di piu«), il sito rammenta che si sta facendo 'oversharing', cioè si condivide troppo.