Miss Italia è la mora e tatuata Francesca

Miss Italia Francesca Testasecca (Giorgio Benvenuti - Ansa)
Miss Italia Francesca Testasecca (Giorgio Benvenuti - Ansa)
Martedì 14 Settembre 2010, 12:02 - Ultimo agg. 13 Ottobre, 23:47
3 Minuti di Lettura

ROMA (14 settembre) - Francesca Testasecca, 19 anni, mora con gli occhi azzurri, di Foligno, la nuova Miss Italia. La reginetta ha conquistato pubblico e giuria anche mostrando un tatuaggio che ha sul fianco, nello spazio in pi registrato e messo a disposizione delle ultime tre finaliste. Il pap, visibilmente emozionato, ha augurato a tutte le altre miss di riuscire a credere in se stesse come lei. Durante la finale, Francesca - che riporta il titolo di Miss Italia in Umbria dopo 48 anni (nel 1962 era stato vinto da Raffaella De Carolis) - ha detto che vorrebbe diventare assistente di volo (forse ora i suoi programmi cambieranno) e che è «orgogliosa, testarda e anche sincera».

Nata il primo aprile 1991, alta 1 metro e 74, neodiplomata all'istituto tecnico turistico, Francesca vorrebbe iscriversi a un corso di recitazione e tra i suoi sogni c'è quello di diventare attrice. Ha rivelato che parteciperebbe al Grande Fratello e a la Talpa, ma non all'Isola dei famosi. Legge libri d'amore, va a messa e non si interessa di politica. La mamma di Francesca, Marina, è impiegata, il papà Claudio è conducente di autobus. Ha un fratello, Nicola, di 24 anni, ed è fidanzata con Samuel, che conosce fin da bambina e che dopo l'incoronazione ha voluto rassicurare. Ha studiato danze latino americane per un anno e mezzo dopo aver praticato per quattro anni la pallacanestro.

Nella serata finale le 12 finaliste hanno prima ballato il tango con gli otto maestri di danza di Ballando con le stelle e hanno sfilato con gli abiti dello stilista Roberto Cavalli. Quando sono state ridotte a sei, hanno improvvisato sul copione della fiction "Ho sposato uno sbirro" con il protagonista Flavio Insinna. Rimaste in tre, hanno eseguito prove di seduzione e, posando in guepiere e reggicalze, hanno suscitato un divertito commento della Loren, interpellata su di loro: «In guepiere? Devono coprirsi un po' di più», ha detto ridendo.

Nella serata sono state assegnate anche le ultime cinque fasce degli sponsor e Francesca si è aggiudicata anche la fascia di Miss Peugeot. Per quanto riguarda le altre fasce: Miss Tv Sorrisi e Canzoni è Viola Gualandri (Miss Emilia); Miss Tecnologia Sony è la ferrarese Vittoria Tomasi; Miss Miluna è Benedetta Piscitelli (Miss Campania) e Miss Sasch è Ilenia Neri (Miss Toscana). La fascia My Fair Miss, premio speciale voluto dalla 'patron' Patrizia Mirigliani, è andata alla riserva Rosanna Giano.

Nel corso della trasmissione ci sono state ancora polemiche sui voti della giuria, da parte di due miss eliminate in fasi precedenti. Giulia Frasson, l'unica miss dai capelli corti, ha detto che i giurati avrebbero potuto eliminare offrendo più dignità alle miss: «C'è modo e modo, si può eliminare anche con 6, invece di dare 3, 4 o 5».

Sofia Loren ha ricordato quando partecipò a Miss Italia nel 1950: «Quando si partecipa a un concorso di bellezza non si sa mai dove si arriva. Avevo 15 anni e speravo in qualsiasi cosa che potesse fare piacere a me e mia madre, che ci potesse aiutare a stare a Roma perché io potessi fare non dico il cinema, ma almeno i fotoromanzi». Alle miss che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo ha ricordato, e l'ha scandito, che «bisogna la-vo-ra-re».

A Francesca sono arrivati anche gli auguri del presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini: «Cara Francesca, vorrei esprimere i miei più sinceri complimenti per la sua meritata vittoria al concorso di Miss Italia, certa di interpretare il sentimento di tutti gli umbri».


© RIPRODUZIONE RISERVATA