Addio a John Wetton, muore
un'altra stella del Prog Rock

John Wetton
John Wetton
di Enzo Vitale
Martedì 31 Gennaio 2017, 16:03 - Ultimo agg. 24 Settembre, 13:10
2 Minuti di Lettura
Nella lunga scia che la morte sta seminando nella musica Rock si delinea un altro addio eccellente: John Wetton. Il cantante e bassista inglese di 67 anni si è spento questa mattina dopo una lunga battaglia contro il cancro.
 
«Con  la morte di John, buon amico e collaboratore musicale,  il mondo perde un altro gigante della musica. Era una persona gentile che ha creato alcune delle melodie più durature e meravigliosi testi della musica popolare moderna».

Così Carl Palmer, tra i primi, ha voluto ricordare Wetton.

La notizia della scomparsa del bassista ed ex cantante dei King Crimson è stata confermata dal suo manager Martin Darvill, che ha anche ricordato come il musicista aveva affrontato, lo scorso 2015, un delicato intervento chirurgico all’addome.

John Wetton era nato nel 1949 a Derby, nel Dorset, e aveva fatto parte di grandi gruppi musicali degli anni ’70. Primo fra tutti proprio i King Crimson di Robert Fripp. Aveva collaborato, ma anche preso parte ad altre band come  Family, Mogul Thrash, Uriah Heep, Roxy Music, Wishbone Ash e Asia.


Ma senza dubbio, la notorietà arriva nel ’74, con l’album Red dei King Crimson.


(La copertina dell'album Red del 1974, Wetton è il primo da sinistra e l'unico a sorridere)

Nel complesso album realizzato insieme a Robert Fripp e al batterista Bill Bruford, la figura di Wetton contribuì a creare un'opera musicale unica nel suo genere. Col Re Cremisi Wetton aveva anche inciso, negli anni precedenti, altri due album: Larks' Tongues in aspic e Starless and BibleBlack, molto probabilmente l'apice del primo gruppo progressive del pianeta.

(John Wetton in una recente foto insieme a Robert Fripp)

John Wetton lascia la moglie Lisa e il figlio Dylan.