Flash mob danzante delle «sonnambule» Skaramacay | Video

Flash mob danzante delle «sonnambule» Skaramacay | Video
di Francesca Cicatelli
Mercoledì 6 Gennaio 2016, 21:26
2 Minuti di Lettura

NAPOLI - Folclore partenopeo live. Protesta silenziosa in arrondies e allongées contro i tagli alla cultura a Piazzetta Nilo, a Napoli nel flash mob messo in piedi dalla compagnia Skaramacay Art Factory, la fucina multietnica partenopea di talenti e artisti che prende il nome dal pagliaccio in maglia a righe orizzontali e sorriso triste che esordì nel '900. L'occasione è stata la presentazione del calendario annuale da collezione (sono infatti solo 100 le copie ogni anno).

Tra lo sconcerto dei passanti e donne che hanno confuso le artiste per "sonnambule", sono stati mostrati dodici mesi d'autore. Dipinti famosi si materializzano a Napoli, vista dai grandi maestri nella sesta edizione dell'almanacco, nato da un'idea della regista e coreografa Erminia Sticchi. Si dipinge la città attraverso gli occhi di grandi pittori, facendone scenario di tele inestimabili con le immagini più conosciute al mondo di Manet, Magritte, Chagall, Botticelli, Matisse, Monet, Munch, Leonardo da Vinci, Degas, Bosch, Cézanne.

La Parthenope d'oggi fa, quindi, da sfondo ad una rassegna di opere internazionali "reali" in una città resa fiabesca e ingannevole, con le fotografie di Alessandro Vitiello e l'elaborazione grafica di Nestor Aiello, un pretesto per vederla sotto una luce rinnovata. Ma anche una forma di protesta, a detta della compagnia d'artisti "contro gli ultimi tagli alla cultura che ha subito l'Italia nel 2015, in un Paese che considera la conoscenza come ultima risorsa e la meno necessaria". Le pose del calendario hanno voluto quindi rappresentare "un omaggio al nutrimento della mente".

Rivisitando i quadri più famosi del mondo, si intraprende un viaggio attraverso l'arte e la storia impresse su tela partenopea. Ogni mese si susseguiranno fotografie che vedono protagoniste: Erminia Sticchi, Amina Arena, Marianna Iacopino, Annalisa Pistone, Ilaria Punzo, Cristina Rinaldi, Imma Tammaro, Vanessa Trulio, Mapi Verona. Il calendario è acquistabile attraverso il sito www.skaramacay.com o nell'edicola di Piazza Trieste e Trento o pressoi la libreria "Io ci sto".