Simone Annicchiarico, ricorda Walter Chiari: «Mi padre mi chiamò tre ore prima di morire, era pimpante e pieno di progetti. Ancora ci chiediamo cosa è accaduto»

L'intervista da Mara Venier

Simone Annichiarico, ricorda Walter Chiari: «Mi padre mi chiamò tre ore prima di morire, era pimpante e pieno di progetti»
Simone Annichiarico, ricorda Walter Chiari: «Mi padre mi chiamò tre ore prima di morire, era pimpante e pieno di progetti»
Domenica 21 Aprile 2024, 14:47 - Ultimo agg. 23 Aprile, 09:35
4 Minuti di Lettura

Simone Annicchiarico arriva a Domenica In per ricordare il padre Walter Chiari nato 100 anni fa e morto il 20 dicembre del 1991. Figlio del comico e dell’attrice Alida ChelliSimone ripercorre la sua vita tra immagini e video mostrati nello studio di Rai 1 da Mara Venier

Simone Annicchiarico a Domenica In, chi è il figlio di Walter Chiari? Età, i problemi della droga del padre, la vita privata, dove vive, il gossip su Belen e la carriera

Simone Annichiarico ricorda il padre

Una vita quella di Simone fatta di tanti viaggi che Annicchiarico racconta nel suo libro “100% Walter”.

L'ultima tappa dei due è in Costa Rica: «Erano 20 anni che mi diceva che voleva portarmi lì, abbiamo raggiunto Marietto. Quel viaggio coincide con una brutta notizia che è quella della morte del figlio di Eric Clapton e Lory del Santo, Conor, che precipita dal grattacielo. Papà mi diceva sempre che Conor mi somigliava tantissimo, lui era molto amico di Lory ed Eric,  quel giorno è la prima volta che l'ho visto piangere. Non lo trovavo più perché era sconvolto da quella notizia. Quel giorno lì in riva al mare era distrutto e diceva che secondo lui mentre Conor cadeva cercava le sue braccia che di solito ci giocava lanciandolo in aria. È la prima volta che lo vedevo piangere»

Simone Annicchiarico: «Mio papà Walter Chiari usava la cocaina come viagra. Era un timido, la droga lo sbloccava. Piaceva molto alle donne»

Il rapporto con Pippo Baudo

Poi ricorda la sua adolescenza Simone: «Pippo Baudo mi ha salvato la vita quando mi ero iscritto al liceo scientifico, io non avevo nulla a che fare con la matematica ma mi ero innamorato della figlia della professoressa, lui mi iscrisse al liceo artistico perchè diceva che disegnavo troppo bene. Io grazie a Pippo ho incontrato gli amici della mia vita, è stato più importante di mio padre e mia madre in quegli anni lì»

Walter Chiari, tutte le donne del "latin lover" della Dolce Vita: da Lucia Bosè a Mina ma il comico sposò solo Alida Chelli

I genitori

Un amore quello tra Walter Chiari e Alida Chelli turbolento, fatto di lascia e prendi: «I miei sono stati insieme il tempo di un cappuccino. Io sono rimasto con mamma per decisione dello Stato sennò sarei andato con papà che viaggiava sempre. Poi sono andato a Dallas con il compagno di mamma poi siamo tornati in Italia mamma e papà si sono rimessi insieme ma si sono lasciati subito dopo»

 

Il trasferimento a Milano

Poi Simone dicide di andare a vivere a Milano, dopo la morte di Conor poi era morto Ugo, l'anno prima Giorgio Ghezzi, Giordano Roti, Annicchiarico sentiva di dover star vicino al padre: «Sentivo che aveva poco tempo, nonostante lui stava benissimo. Era una mia sensazione, lo dissi a mamma lei non ci credeva, andai lì a settembre ottobre e lui morì a dicembre». Walter Chiari vennè trovato nella stanza del residence della preriferia di Milano dove abitava. 

Domenica In, gli ospiti di oggi (21 aprile): da Simone Annicchiarico a Vittoria Puccini ma anche Barbara Alberti e i Negramaro

La morte di Walter

Simone ricorda i momenti prima della morte del padre: «Qualche giorno prima della sua morte io andai in vacanza con la mia baby sitter storica, ero a sciare. Lui mi chiamò tre ore prima di morire aveva una voce squillante e mi raccontò che era stato dal cardiologo a Pavia e gli disse che potevamo giocare altri 10 anni a Tennis. Era pimpante e pieno di progetti. Dopo tre ore già se nera ito per altri lidi. Quella sera chiamò me mia madre e due amici suoi. Ci stiamo chiedendo tutti cosa sia successo, non la sappiamo la verità ma è stato un finale walterchiariano. Più che mip padre mi mancano quegli uomini lì che hanno costruito il '900». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA