Nuoto, record europeo per l'Italia
Tempo migliore nella 4x100 mista

Nuoto, record europeo per l'Italia Tempo migliore nella 4x100 mista
di Piero Mei
Martedì 19 Agosto 2014, 13:22 - Ultimo agg. 13:23
1 Minuto di Lettura
C’ anche un record europeo per l’Italia del nuoto nella mattinata berlinese: arriva nella giovane (e dunque pi afferrabile) gara pop della 4x100 mista mista, o mista al quadrato, o, all’inglese, medley mixed, cio la staffetta dei quattro stili, nell’ordine dorso, rana, delfino e libero, due frazioni da affidare alle ragazze e due ai ragazzi.

Il cittì Cesare Butini ha deciso di giocarsi subito i pesi massimi, cioè i maschi, e nel finale le due ragazze: altri team fanno altre scelte e così nell’acqua è un andirivieni, un tira e molla, uno scappa fuggi e insegui che pare la piscina della domenica.

Però il quartetto azzurro fa bene e chiude la sua batteria in 3:48.57 che è migliore del precedente record continentale della Russia (3:49.05). I facitori di primato sono Christopher Ciccarese, dorsista, 54.64, Andrea Toniato, ranista, 1:00.40, Ilaria Bianchi, delfinista, 57.82, e Chiara Masini Luccetti, stilista liberista (separte le due cose vogliono dire altro), 55.71, per quel totale da record d’Europa.



Si teme l’immediata caduta del primato alla batteria successiva e il ritorno alla Russia o alla Germania, e invece il crono tiene e l’Italia affronterà oggi la finale con il tempo migliore.