Risarcimento per i cori offensivi: class action di napoletani contro la curva della Juve

Risarcimento per i cori offensivi: class action di napoletani contro la curva della Juve
Martedì 12 Novembre 2013, 15:15 - Ultimo agg. 16 Marzo, 04:44
1 Minuto di Lettura
L'associazione Noiconsumatori.it ha lanciato una class action "sportiva". L'iniziativa volta a chiedere un risarcimento per le offese razzistiche rivolte alla citt di Napoli e a tutti i napoletani durante la partita che gli azzurri hanno giocato allo Juventus Stadium perdendo contro i bianconeri.



«I cittadini napoletani sono stanchi nei confronti di queste tifoserie volgari - spiega l'avvocato Pisani, leader dell'associazione - Abbiamo deciso provocatoriamente di colpire nel portafoglio la Juventus per eliminare tutti i tifosi che non sono degni di appartenere al mondo dello sport. Alcuni signori vengono colpiti solo quando si punta al portafoglio. Il problema non è una curva o un tifoso, ma un ambiente che deve essere educato. Tutto questo è fatto anche perché la giustizia sportiva spesso non è adeguata nelle sanzioni.»



SCARICA L'ATTO

SCARICA L'ATTO





Mai nessuno aveva pensato di trascinare una società in un tribunale ordinario ma il codice prevede che chiunque offende, è tenuto a risarcire i danni in sede civile. Visto che la società Juve è responsabile della condotta dei propri tifosi, giuridicamente e civilmente può rispondere dei fatti commessi dai propri supporter.



Allo Juventus Stadium, nonostante i cori, non si è provato a fermare tali atti. Ed è per questo che la responsabilità della società bianconera esiste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA