Nikon D750, ecco la nuova reflex full frame super-leggera

Un'immagine della Nikon D750, la reflex full frame con sensore da 24,3 Mp
Un'immagine della Nikon D750, la reflex full frame con sensore da 24,3 Mp
di Alessio Caprodossi
Sabato 13 Settembre 2014, 12:22 - Ultimo agg. 12:24
3 Minuti di Lettura
A pochi giorni dalla fiera dell'imaging Photokina, Nikon ha svelato ufficialmente la fotocamera D750, reflex formato full frame che miscela elementi della sorella maggiore D810 e della D4S spiccando per il peso contenuto di 750 grammi, ottenuto anche grazie all'accoppiata fibra di carbonio-magnesio.



Dotata di un sensore da 24,3 Megapixel cui si accompagna il processore di immagine EXPREED 4, conta su un range della sensibilità ISO 100-12800 (estendibili fino a 51200) e un sistema di messa a fuoco a 51 punti totali con 15 punti a croce, 8 dei quali operano fino a f/8. La raffica arriva a 6,5 foto per secondo, mentre la registrazione video è Full HD a 1080p con framerate di 24, 25, 30, 50 o 60p.



Non manca il Wi-Fi e un doppio slot per espandere la memoria, la D750 integra un display orientabile da 3,2 pollici. Realizzata con una monoscocca in fibra di carbonio nella parte anteriore e lega di magnesio nella parte superiore e posteriore, resiste a polvere e umidità riuscendo ad assolvere i suoi compiti anche in ambienti poco favorevoli.



Il prezzo del corpo macchina è di 2.149 euro e sarà in vendita a partire dall'ultima settimana di settembre. Ad ottobre, poi, sarà disponibile il kit con zoom AF-S Nikkor 24-120mm f/4 VR al costo di 2.679 euro.



Riepilogo delle funzioni principali



Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell’immagine e un’eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.



Eccezionale sensibilità alla luce: l’intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).



Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).



Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.



Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l’angolazione di visione fino a 75° o 90°.



Wi-Fi incorporato: per upload di foto a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibili.



Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.



D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l’apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un’unica posizione.



EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.



Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.



Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.



Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un’unica carica della batteria EN-EL15.



Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.



Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.



Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.



Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.