Rete ferroviaria italiana ha aggiudicato la gara per i lavori sulla nuova linea Napoli Bari per la tratta Apice-Hirpinia al consorzio formato da Salini Impregilo, Astaldi,...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori per la tratta Apice-Hirpinia è il primo dei due lotti funzionali della tratta Apice-Orsara. I lavori riguarderanno la nuova sede ferroviaria comprese le opere civili connesse, l'armamento ferroviario, la trazione elettrica e le sottostazioni elettriche per l'alimentazione dei treni nonché la realizzazione della nuova stazione di Hirpinia.
La nuova linea Napoli-Bari, dal costo complessivo stimato di circa 6,2 miliardi di euro - spiega la nota - «e parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia - Mediterraneo, ha ottenuto di recente - primo progetto ferroviario al mondo - il massimo livello di certificazione di sostenibilità Envision (Platinum) per il tratto Frasso Telesino - San Lorenzo Maggiore. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e fino a Roma in 3 ore, facilitando gli spostamenti fra le tre metropoli». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino